rivista@iusve.it
IUSVE Education
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
IUSVE Education
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home IUSVEducation #05

Le mezze verità sono bugie intere… La menzogna nei contesti clinici e giuridici

«Chiunque permette alla propria lingua di dire un mendaccio, non dice il vero, e chiunque non dice il vero, mente»1. Queste le parole di William Shakespeare in merito alla menzogna, alla bugia, quel qualcosa che chiunque considera come deplorevole, sintomo di una personalità falsa, poco affidabile, magari anche malata; eppure la menzogna fa parte delle nostre esperienze quotidiane. Ma parlare di menzogna in contesti scientifici è anche altra cosa, e quest’altra cosa dipende dal contesto scientifico che si intende scomodare. In questo breve lavoro si vorrà affrontare la tematica della menzogna in ambito psicologico e in ambito giuridico, pur consapevoli della non esaustività della trattazione. La scelta di questi due ambiti è dettata, certamente, dall’interesse professionale condiviso dagli autori, ma soprattutto è dettata da una riflessione: molto spesso si tendono a confondere i due ambiti nel momento in cui ci si trova ad operare all’interno di quell’interfaccia tra le due discipline che si definisce Psicologia giuridica.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/07/2015
in IUSVEducation #05
A A
Le mezze verità sono bugie intere... La menzogna nei contesti clinici e giuridici

Titolo: Le mezze verità sono bugie intere… La menzogna nei contesti clinici e giuridici
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2015
Autore: Marco Monzani, Giulia Marcon
Rivista: IUSVEducation #05
Pagine: 114-135
Data di pubblicazione: luglio 2015
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X

Come citare: Monzani, M., Marcon, G. (2015). Le mezze verità sono bugie intere… La menzogna nei contesti clinici e giuridici. IUSVEducation, 5, 114-135. https://www.iusveducation.it/le-mezze-verita-sono-bugie-intere-la-menzogna-nei-contesti-clinici-e-giuridici/

Parole chiave: menzogna, verità, intenzione, bugia, giuramento

Paper PDF: IUSVEducation_05_Monzani_Marcon_MEZZE_VERITA_BUGIE_INTERE.pdf


Abstract:

La menzogna fa parte dell’esperienza pressoché quotidiana di ognuno di noi, nessuno ne è immune, né in qualità di autore, né in qualità di vittima. Tuttavia, parlare di menzogna in ambito scientifico è cosa diversa che parlarne con i parametri della c.d. psicologia ingenua. E i diversi contesti scientifici che si scomoderanno ogni volta metteranno in luce situazioni, condizioni, cause e conseguenze diverse. L’articolo vuole essere un contributo, ovviamente non esaustivo, all’analisi della menzogna nei contesti scientifici clinici e giuridici. La scelta di questi due contesti è dettata dal particolare interesse degli autori e dai confini molto sottili tra le due discipline, psicologia e diritto, le quali si occupano, entrambe, del comportamento dell’uomo. E la psicologia giuridica rappresenta quell’interfaccia che consente alle due discipline di dialogare e di collaborare tra loro in ambito forense. L’intento è quello di analizzare le diverse implicazioni che riguardano il tema della menzogna nei due diversi contesti al fine di individuarne analogie e differenze.

 

 

 

 

Keywords: lies, truth, intention, oath

Abstract:

Lies are part of our everyday daily life; no one is immune, neither as an author or as a victim. However, talking about lies in the scientific world is very different from talking about the concept with the parameters of naive psychology and the different scientific contexts that will be involved will highlight different situations, conditions, causes and consequences. The article is a contribution, of course not exhaustive, to the analysis of lies in scientific, clinical and legal contexts.

The choice of these two contexts is dictated by the particular interest of the authors and by the very fine boundaries between the two disciplines, psychology and law, both being interested in the behavior of people. Forensic psychology is the interface that allows the two disciplines to communicate and collaborate with each other in the forensic field. The intent is to analyze the various implications that relate to the theme of lies in the two different contexts in order to identify similarities and differences.

 

Tags: bugiagiuramentointentionintenzioneliesmenzognaoathtruthverità
InviaInvia
Articolo precedente

I minori stranieri non accompagnati. Verso un’esperienza ‘etno-diagnostica’

Articolo successivo

Ohana. Il diritto del minore di crescere in famiglia e l’esperienza dell’affido familiare

Articoli correlati

Segnalazioni #05
IUSVEducation #05

Segnalazioni #05

Luglio 1, 2015
Recensioni #05
IUSVEducation #05

Recensioni #05

Luglio 1, 2015
«Uomini e donne per gli altri». Fondamenti e prospettive del paradigma pedagogico ignaziano
IUSVEducation #05

«Uomini e donne per gli altri». Fondamenti e prospettive del paradigma pedagogico ignaziano

Luglio 1, 2015
Articolo successivo
Ohana. Il diritto del minore di crescere in famiglia e l’esperienza dell’affido familiare

Ohana. Il diritto del minore di crescere in famiglia e l’esperienza dell’affido familiare

Numeri della rivista

  • IUSVEducation #21
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • IUSVEducation #14
  • IUSVEducation #13
  • IUSVEducation #12
  • IUSVEducation #11
  • IUSVEducation #10
  • IUSVEducation #09
  • IUSVEducation #08
  • IUSVEducation #07
  • IUSVEducation #06
  • IUSVEducation #05
  • IUSVEducation #04
  • IUSVEducation #03
  • IUSVEducation #02
  • IUSVEducation #01

Articoli recenti

Editoriale #21

Editoriale #21

Aprile 26, 2023
RelAzione. Azione-relazione-libertà-responsabilità

RelAzione. Azione-relazione-libertà-responsabilità

Aprile 26, 2023
La necessità della politica per le generazioni future 

La necessità della politica per le generazioni future 

Aprile 26, 2023
Il dialogo delle culture e l’umanità comune

Il dialogo delle culture e l’umanità comune

Aprile 26, 2023

IUSVEducation Keywords

adolescence adolescenza cambiamento change citizenship cittadinanza communication competenze complessità complexity comunicazione conoscenza corpo didactics didattica ecologia ecologia integrale ecology education educazione famiglia family formazione giovani identity identità integral ecology interdisciplinarity knowledge lavoro learning narrazione new media pedagogia pedagogy person persona relationship relazione responsabilità responsibility school scuola university università
IUSVE Education

Registrazione del Tribunale di Venezia n.1824/13
del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X

I contributi presentati a «Iusveducation» sono valutati, in forma anonima, da studiosi competenti per la specifica disciplina (‘one-side blind peer review’)

La nuova veste grafica
Ultimi numeri della rivista
  • IUSVEducation #21
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • Tutti i numeri
Collana ARCA – Castelvecchi Editore
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Salus Mundi - Michelangelo Bovero
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Il segno della memoria. Pandemia, vulnerabilità e bisogno di cura
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
previous arrow
next arrow

© 2022 - 2023 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti

© 2022-2023 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.