Archivio

IUSVEducation #20

IUSVEducation #20


Ottobre 2022

La comunità non si fonda su una appartenenza che sottintende proprietà, ma su un dono-da-dare, che prevede esattamente l’opposto, ossia lo svuotamento della proprietà e il riconoscimento del proprio difetto rispetto all’obbligo da assolvere. Nella comunità metto in gioco ciò che mi manca, ciò che non sono, in quanto essere mancante: non sono ciò che l’obbligo del dare esige. Il mio difetto è la differenza che mi distingue dall’altro: questa, non la somiglianza fra i suoi membri, fonda la comunità. Cosicché la comunità è attraversata da una profondissima istanza etica, dato che l’obbligo del dono è, insieme, un debito e un imperativo morale. Se poi la comunità in questione si allarga a comprendere la madre Terra oltre alla specie umana, il dono-da-dare diventa ancora più impegnativo e il debito ancora più pesante, perché contratto nei confronti della condizione stessa della mia vita. Bene lo mette in evidenza l’epidemiologo dell’Imperial College di Londra, Paolo Vineis, indicando tre debiti della specie umana: quello ambientale, quello economico, ossia degli Stati, che è anche un debito sociale, e quello «più sottile e inesplorato legato alle nuove tecnologie della comunicazione e al connesso impatto cognitivo». In particolare il dono-da-dare nel contesto ambientale si convertirebbe in «una interazione benefica tra i benefici per la salute e i benefici per l’ambiente di diversi interventi di riforma». Il che non significa ridurlo all’intervento della tecnologia, che deve invece essere guidato da scelte politiche e valoriali, alla luce di una visione complessa e sistemica, «non secondo quella logica dei silos che caratterizza spesso la ricerca scientifica e la tecnologia». Allora il dono-da-dare diventa rigenerativo delle risorse a disposizione di tutti, soprattutto a favore delle future generazioni.

IUSVEducation_numero_19

IUSVEducation #19


Aprile 2022

Questo numero presenta due ampie sezioni di contenuti. La prima è dedicata alle tematiche riconducibili al progetto Iusve “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”; la seconda, a questioni tipiche della psicologia. L’“ecologia integrale” non è mero ambientalismo, ma esige una seria riflessione antropologica che si traduca in una conversione dell’umano: formare l’umano per tras-formarlo, in tutti gli ambiti della vita. In questo contesto, oltre agli articoli sui crimini ambientali, sulla relazione fra ecologia e media e sul docu-film Il sale della terra, vanno letti i contributi di Mauro Mantovani e di Michelangelo Bovero: l’uno, sul metodo per trasformare l’umano nelle modalità della conoscenza; l’altro, sulla prospettiva di una politica che riconquisti il primato rispetto all’economia e alle sue derive in-umane. La seconda sezione di questo numero affronta temi attuali: la resilienza di fronte al sentimento della “paura” provocata dalla pandemia, la violenza domestica perinatale, la personalità altamente sensibile. Chiude il numero una nutrita rubrica di recensioni e segnalazioni di libri.

IUSVEducation_numero_18

IUSVEducation #18


Giugno 2021

All’interno del numero di giugno 2021 di IUSVEeducation sono state inserite le  sintesi delle discussioni e  gli abstract dei contributi, del convegno “Land’s End: per la cura della casa comune”, tenutosi allo IUSVE il 21-22 aprile 2021, del quale nelle pagine della rivista si presentano le relazioni di Michele Candotti (Lo stato del pianeta) e di Adriano Fabris (Per un’ecologia degli ambienti digitali), e gli esiti sintetici del dibattito svoltosi a seguito degli interventi dei relatori. Insieme alla sintesi delle discussioni si troveranno anche gli abstract dei loro contributi, destinati ad essere pubblicati altrove per intero, sempre a cura dello IUSVE.

IUSVEducation_numero_17

IUSVEducation #17


Marzo 2021

Il 2021 della rivista IUSVEducation si apre con un numero speciale, che si aggiunge ai due consueti, in uscita a giugno e dicembre. È il segno del rinnovamento di tutto lo IUSVE, che nell’anno accademico corrente si presenta con nuovi Statuti e con un nuovo progetto culturale, la cui espressione più evidente è nell’articolazione triennale dal titolo “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”. IUSVEducation ne sarà parte integrante, dando voce alla riflessione e alle iniziative in cui il progetto si declina, in continuità con lo spirito che l’ha animata negli anni precedenti e con una rinnovata spinta vitale.

IUSVEducation_numero_16

IUSVEducation #16


Dicembre 2020

Questo numero è dedicato ai diversi contributi realizzati dai docenti dei Dipartimenti dello IUSVE.

IUSVEducation_numero_15

IUSVEducation #15


Giugno 2020

Questo numero è dedicato ai diversi contributi realizzati dai docenti dei Dipartimenti dello IUSVE.

IUSVEducation_numero_14

IUSVEducation #14


Febbraio 2020

In questo nuovo numero ricco di contributi, possiamo trovare l’interessante articolo di: Alicia Sianes Bautista Universidad Internacional de La Rioja, Madrid.

IUSVEducation_numero_13

IUSVEducation #13


Luglio 2019

In questo nuovo numero ricco di contributi, possiamo trovare due interessanti articoli di: Mario Oscar Llanos dell’Università Pontificia Salesiana di Roma e Federico Tonioni dell’Università Cattolica di Milano.

IUSVEducation_numero_12

IUSVEducation #12


Dicembre 2018

In questo nuovo numero sono contenuti vari articoli di approfondimento e gli atti del Convegno annuale di studio 2018 che si è tenuto il 24 aprile 2018 dal titolo: Giovani, nuova economia e lavoro.

IUSVEducation_numero_11

IUSVEducation #11


Giugno 2018

In questo nuovo numero gli autori riflettono in modo interdisciplinare, fornendo risposte e interrogativi che si propongono come forze orientanti nella complessità. 
Per la prima volta è presente la sezione Reportage, che contiene testimonianze di incontri e situazioni vissuti in viaggio.

IUSVEducation_numero_10

IUSVEducation #10


Dicembre 2017

È uscito il 10° numero della rivista IUSVEducation. Il numero contiene gli atti del Convegno annuale di studio 2017 che si è tenuto il 01 aprile 2017 dal titolo: Giovani e identità: Costruzione del sé e nuove relazioni.
Il convegno ha visto la partecipazione di trecento persone durante i lavori della mattinata e la presenza di circa un centinaio di studenti nei gruppi di studio del pomeriggio. Nonostante l’affluenza degli studenti ai suddetti seminari non sia stata così massiccia, tuttavia i risultati emersi e soprattutto l’atmosfera che si è creata durate la presentazione e la discussione dei vari temi proposti nei gruppi è stata importante: una sorta di autoformazione pervasiva. L’interazione tra docenti e studenti è stata assolutamente positiva, sulla scia del messaggio salesiano: infatti c’è stato l’apporto degli studenti verbalisti e alcuni di essi hanno collaborato con i docenti coordinatori dei gruppi nella stesura delle relazioni.

IUSVEducation_numero_09

IUSVEducation #09


Luglio 2017

Questo numero è dedicato ai diversi contributi realizzati dai docenti dei Dipartimenti dello IUSVE.

IUSVEducation_numero_08

IUSVEducation #08


Dicembre 2016

Questo numero è dedicato ai diversi contributi realizzati dai docenti dei Dipartimenti dello IUSVE.

IUSVEducation_numero_07

IUSVEducation #07


Luglio 2016

Questo numero è dedicato ai diversi contributi realizzati dai docenti dei Dipartimenti dello IUSVE.

IUSVEducation_numero_06

IUSVEducation #06


Dicembre 2015

Atti del Convegno annuale di studio: Educazione ai diritti umani e alla giustizia nella società “liquida”

IUSVEducation_numero_05

IUSVEducation #05


Luglio 2015

Questo numero è dedicato ai diversi contributi realizzati dai docenti dei Dipartimenti dello IUSVE.

IUSVEducation_numero_04

IUSVEducation #04


Dicembre 2014

Questo numero è dedicato ai diversi contributi realizzati dai docenti dei Dipartimenti dello IUSVE.

IUSVEducation_numero_03

IUSVEducation #03


Luglio 2014

Atti del Convegno annuale di studio: Abitare il futuro. Nuove prospettive per uno sviluppo equo e sostenibile.

IUSVEducation_numero_02

IUSVEducation #02


Dicembre 2013

Questo numero è dedicato ai diversi contributi realizzati dai docenti dei Dipartimenti dello IUSVE.

IUSVEducation_numero_01

IUSVEducation #01


Luglio 2013

Atti del Convegno annuale di studio: Mai senza rete? Scenari e prospettive della digital literacy.