rivista@iusve.it
IUSVE Education
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
IUSVE Education
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home IUSVEducation #11

Tecniche immaginative per la ricerca-formazione degli educatori

Il progetto di ricerca-formazione qui proposto prende le mosse dal modello della "action-research" di Kurt Lewin, sviluppatosi negli anni Quaranta in seno alla psicologia sociale. In Italia, a partire dagli anni Settanta, questo tipo di approccio ha trovato un’importante diffusione nell’ambito della Pedagogia Istituzionale oltre che negli interventi di sviluppo organizzativo. In tutti i vari casi questo tipo di approccio viene utilizzato come un vero e proprio agente del cambiamento personale e lavorativo, oltre che come uno strumento di sviluppo del sapere e di condivisione delle pratiche capace di restare fortemente ancorato alla realtà e alle sue dinamiche complesse.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/06/2018
in IUSVEducation #11
A A
Tecniche immaginative per la ricerca-formazione degli educatori

Titolo: Tecniche immaginative per la ricerca-formazione degli educatori   
Tipo di pubblicazione: articolo 
Anno di pubblicazione: 2018 
Autore: Daniele Callini, Anita Felisatti
Rivista: IUSVEducation #11
Pagine: 116-149
Data di pubblicazione: giugno 2018 
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X 

Come citare: Callini, D., Felisatti , A. (2018). Tecniche immaginative per la ricerca-formazione degli educatori. IUSVEducation, 11, 116-149. https://www.iusveducation.it/tecniche-immaginative-per-la-ricerca-formazione-degli-educatori/  

Parole chiave: tecniche immaginative, ricerca formazione, ruolo, identità, linguaggio simbolico

Paper PDF: IUSVEducation_11_Callini_Felisatti_TECNICHE IMMAGINATIVE_RICERCA_FORMAZIONE_EDUCATORI.pdf


Abstract:

Daniele Callini, sociologo, e Anita Felisatti, psicologa, operano da decenni nelcampo dell’educazione e della ricerca. Hanno entrambi consolidato, nei loro interventi di consulenza e formazione a persone e professionisti dei sistemi educativi, l’utilizzo di tecniche immaginative, linguaggi simbolici e rappresentazioni sistemiche. Il presente contributo prende le mosse dalla loro esigenza condivisa di integrare tali approcci con la ricerca in ambito educativo, unendo così i processi conoscitivi della realtà con gli interventi finalizzati ad apprendimento ed empowerment degli addetti ai lavori. L’integrazione dei due paradigmi, quello della conoscenza da un lato e quello dell’azione dall’altro, trovano già nella letteratura della Psicologia Sociale e della Pedagogia Istituzionale importanti riferimenti teorici e metodologici. Oltre a questi apporti teorici, e alla lettura sistemica delle dinamiche professionali, si vuole inoltre ricorrere al linguaggio archetipico e simbolico, ideale per superare difese e arrivare più rapidamente all’essenza dei nuclei problematici e delle risorse trasformative, così da promuovere cambiamenti evolutivi nei partecipanti.

 

 

 

 

Keywords: imaginative techniques, research training, role, identity, symbolic language

Abstract:

Daniele Callini, sociologist, and Anita Felisatti, psychologist, have been workingfor years in the fields of education and research.
They both have strengthened the use of imaginative techniques, symbolic languages and systemic representations in their interventions of consultation and training to people and professionals of the educational systems.
The present contribution builds on their shared need to integrate these approaches with the research in an educational field, connecting in this way cognitive processes of reality with interventions aimed to learning and empowerment of the insiders.

.

Tags: identitàidentityimaginative techniqueslinguaggio simbolicoresearch trainingricerca formazioneroleruolosymbolic languagetecniche immaginative
InviaInvia
Articolo precedente

L’organizzazione irrazionale: tra limiti, buoni auspici e possibilità

Articolo successivo

Maternità e gravidanza. Analisi psicodinamica dell’esperienza procreativa

Articoli correlati

Recensioni #11
IUSVEducation #11

Recensioni #11

Giugno 1, 2018
Internazionalizzazione dell’università ed aree scientifico-culturali da scoprire: da Astana, capitale del Kazakistan
IUSVEducation #11

Internazionalizzazione dell’università ed aree scientifico-culturali da scoprire: da Astana, capitale del Kazakistan

Giugno 1, 2018
Alla ricerca di strumenti per l’orientamento universitario: prima traduzione ufficiale del Cuestionario adaptado de estilos de aprendizaje
IUSVEducation #11

Alla ricerca di strumenti per l’orientamento universitario: prima traduzione ufficiale del Cuestionario adaptado de estilos de aprendizaje

Giugno 1, 2018
Articolo successivo
Maternità e gravidanza. Analisi psicodinamica dell’esperienza procreativa

Maternità e gravidanza. Analisi psicodinamica dell’esperienza procreativa

Numeri della rivista

  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • IUSVEducation #14
  • IUSVEducation #13
  • IUSVEducation #12
  • IUSVEducation #11
  • IUSVEducation #10
  • IUSVEducation #09
  • IUSVEducation #08
  • IUSVEducation #07
  • IUSVEducation #06
  • IUSVEducation #05
  • IUSVEducation #04
  • IUSVEducation #03
  • IUSVEducation #02
  • IUSVEducation #01

Articoli recenti

Editoriale #20

Editoriale #20

Ottobre 27, 2022
Transizione ecologica e salute

Transizione ecologica e salute

Ottobre 27, 2022
Psicologia e crisi climatica in tempo di pandemia

Psicologia e crisi climatica in tempo di pandemia

Ottobre 27, 2022
Per una inter-trans-disciplinarità

Per una inter-trans-disciplinarità

Ottobre 27, 2022

IUSVEducation Keywords

adolescence adolescenza benessere brain cervello citizenship cittadinanza cittadinanza attiva competenze complessità complexity comunicazione confidence conoscenza coscienza design education educazione esperienza Experience famiglia family fiducia formazione giovani identity identità interdisciplinarity interdisciplinarità knowledge lavoro learning narrazione pedagogia pedagogy person persona relationship relazione responsabilità responsibility skills transdisciplinarità university università
IUSVE Education

Registrazione del Tribunale di Venezia n.1824/13
del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X

I contributi presentati a «Iusveducation» sono valutati, in forma anonima, da studiosi competenti per la specifica disciplina (‘one-side blind peer review’)

La nuova veste grafica
Ultimi numeri della rivista
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • Tutti i numeri
Collana ARCA – Castelvecchi Editore
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Salus Mundi - Michelangelo Bovero
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Il segno della memoria. Pandemia, vulnerabilità e bisogno di cura
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
previous arrow
next arrow

© 2022 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti

© 2022 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.