iusveducation@iusve.it
IUSVE Education
Rivista scientifica Area 11 (Delibera ANVUR del 27 luglio 2023)
Rivista scientifica Area 14 (Delibera ANVUR del 21 settembre 2023)
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • ARCHIVIO
    • NUMERI
    • QUADERNI
    • CALL FOR PAPERS
    • RECENSIONI
    • COLLABORAZIONI
    • IMMAGINI
  • SUBMISSION
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • NEWS
  • PODCAST
  • AUTORI
  • INFO
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
  • SPINOFF JUNIOR
    • CHI SIAMO – JUNIOR
    • ARCHIVIO – JUNIOR
    • SUBMISSION – JUNIOR
    • CONVIVIUM – JUNIOR
    • NORME REDAZIONALI
    • NEWS – JUNIOR
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • ARCHIVIO
    • NUMERI
    • QUADERNI
    • CALL FOR PAPERS
    • RECENSIONI
    • COLLABORAZIONI
    • IMMAGINI
  • SUBMISSION
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • NEWS
  • PODCAST
  • AUTORI
  • INFO
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
  • SPINOFF JUNIOR
    • CHI SIAMO – JUNIOR
    • ARCHIVIO – JUNIOR
    • SUBMISSION – JUNIOR
    • CONVIVIUM – JUNIOR
    • NORME REDAZIONALI
    • NEWS – JUNIOR
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
IUSVE Education
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home IUSVEducation #11

Alla ricerca di strumenti per l’orientamento universitario: prima traduzione ufficiale del Cuestionario adaptado de estilos de aprendizaje

Il termine orientamento ha, fin dalle sue radici filologiche, un forte potere evocativo, perché richiama l’idea dell’Oriente, ovvero della ricerca dell’Oriente per individuare i punti di riferimento al fine di muoversi per raggiungere la propria meta. Subito ci vengono in mente i grandi navigatori, gli esploratori, in ogni caso persone che erano chiamate a compiere un viaggio dotato di senso, con un punto di partenza certo, una meta in qualche modo prefigurata ed un cammino che poteva riservare alcune incertezze.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/06/2018
in IUSVEducation #11
A A
Alla ricerca di strumenti per l’orientamento universitario: prima traduzione ufficiale del Cuestionario adaptado de estilos de aprendizaje

Titolo: Alla ricerca di strumenti per l’orientamento universitario: prima traduzione ufficiale del Cuestionario adaptado de estilos de aprendizaje    
Tipo di pubblicazione: articolo 
Anno di pubblicazione: 2018 
Autore: Gabriella Giulia Pulcini, Andrea Porcarelli, Mauro Angeletti, Valeria Polzonetti
Rivista: IUSVEducation #11
Pagine: 174-205  
Data di pubblicazione: giugno 2018 
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X 

Come citare: Pulcini, G. G., Porcarelli, A., Angeletti, M., Polzonetti, V. (2018). Alla ricerca di strumenti per l’orientamento universitario: prima traduzione ufficiale del Cuestionario adaptado de estilos de aprendizaje. IUSVEducation, 11, 174-205. https://www.iusveducation.it/alla-ricerca-di-strumenti-per-lorientamento-universitario-prima-traduzione-ufficiale-del-cuestionario-adaptado-de-estilos-de-aprendizaje/

Parole chiave: stili di apprendimento, strategie, questionario CAMEA40, percorsi metacognitivi, imparare ad imparare 

Paper PDF: IUSVEducation_11_Pulcini_Porcarelli_Angeletti_Polzonetti_RICERCA_STRUMENTI_ORIENTAMENTO_UNIVERSITARIO.pdf


Abstract:

Il presente articolo scaturisce dalla ricerca sviluppata nell’ambito del corso di dottorato in Development of new approaches to teaching and learning Natural and Environmental Sciences. Lo studio ha preso in considerazione numerosi aspetti correlati al rendimento accademico e all’elevato tasso di abbandono degli studenti iscritti ai corsi di laurea delle discipline scientifiche. La ricerca è stata sviluppata attraverso lo studio delle teorie degli stili di apprendimento, adatto per comprendere i processi attraverso cui i soggetti imparano e per identificare strategie idonee al loro supporto nella carriera accademica.

Per la scelta dello strumento più idoneo ad effettuare la diagnosi degli stili, il teamdi ricerca di UNICAM si è avvalso delle indicazioni dei maggiori esperti in questo campo, giungendo al questionario CAMEA40 di Madrigal e Truillo (2014), scaturito dal lavoro e dal quadro teorico di Alonso, Gallego e Honey (1994).

Descritto nel presente articolo, tale questionario viene per la prima volta impiegato in Italia, tradotto e adattato al nuovo contesto socio-culturale dalla PhD Student Pulcini. Vengono poi illustrati i contesti in cui il questionario è usato come strumento principe di percorsi metacognitivi. Lo scopo del CAMEA40 è rendere lo studente consapevole del modo di procedere per apprendere e di indirizzarlo al miglioramento di quelle competenze trasversali che lo rendono capace di ‘imparare ad imparare’.

 

 

 

 

Keywords: learning styles, strategies, CAMEA40 questionnaire, metacognitive pathways, learning to learn

Abstract:

This article originates from a PhD research project in Development of new approaches to teaching and learning Natural and Environmental Sciences dealing with the analysis of the causes of low academic yield and the dropout of students enrolled in scientific faculties. Research has led us to study theories of learning styles, useful to understand the processes through which learners learn and to identify the most appropriate strategies to support them in their academic career.

In order to define instrument helpful to determine the learning styles, the CAMEA40questionnaire of Madrigal and Truillo (2014) was tested. The CAMEA40 questionnaire was developed on the theoretical framework of Alonso, Gallego andHoney (1994). CAMEA40 was used for the first time in Italy. The questionnaire was translated and adapted to the italian socio-cultural context from PhD Student Pulcini. Here, the contexts in which the questionnaire is used as major tool for metacognitive pathways are reported. The purpose of the CAMEA40 is to know the student, about how he learns, and to guide him to improve soft skills that make him ‘learning to learn’.

.

Tags: Andrea PorcarelliCAMEA40 questionnaireGabriella Giulia Pulciniimparare ad impararelearning styleslearning to learnMauro Angelettimetacognitive pathwayspercorsi metacognitiviquestionario CAMEA40stili di apprendimentostrategiestrategiesValeria Polzonetti
InviaInvia
Articolo precedente

Maternità e gravidanza. Analisi psicodinamica dell’esperienza procreativa

Articolo successivo

Internazionalizzazione dell’università ed aree scientifico-culturali da scoprire: da Astana, capitale del Kazakistan

Articoli correlati

Recensioni #11
IUSVEducation #11

Recensioni #11

Giugno 1, 2018
Internazionalizzazione dell’università ed aree scientifico-culturali da scoprire: da Astana, capitale del Kazakistan
IUSVEducation #11

Internazionalizzazione dell’università ed aree scientifico-culturali da scoprire: da Astana, capitale del Kazakistan

Giugno 1, 2018
Maternità e gravidanza. Analisi psicodinamica dell’esperienza procreativa
IUSVEducation #11

Maternità e gravidanza. Analisi psicodinamica dell’esperienza procreativa

Giugno 1, 2018
Articolo successivo
Internazionalizzazione dell’università ed aree scientifico-culturali da scoprire: da Astana, capitale del Kazakistan

Internazionalizzazione dell’università ed aree scientifico-culturali da scoprire: da Astana, capitale del Kazakistan

Numeri della rivista

  • IUSVEducation #27
  • IUSVEducation Quaderni n. 1
  • IUSVEducation #26 – Supplemento
  • IUSVEducation #25
  • IUSVEducation supplemento al n. #24
  • IUSVEducation #24
  • IUSVEducation supplemento al n. #23
  • IUSVEducation #23
  • IUSVEducation #22
  • IUSVEducation #21
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • IUSVEducation #14
  • IUSVEducation #13
  • IUSVEducation #12
  • IUSVEducation #11
  • IUSVEducation #10
  • IUSVEducation #09
  • IUSVEducation #08
  • IUSVEducation #07
  • IUSVEducation #06
  • IUSVEducation #05
  • IUSVEducation #04
  • IUSVEducation #03
  • IUSVEducation #02
  • IUSVEducation #01

Articoli recenti

IUSVEducation #27 - Michele Marchetto - EDITORIALE

Editoriale #27

Ottobre 31, 2025
PRESENTAZIONE - Il “sentire” e la teologia dell’educazione - Lorenzo Biagi - IUSVEducation #27

Il “sentire” e la teologia dell’educazione

Ottobre 31, 2025
I sensi come via al senso - Lorenzo Biagi - IUSVEducation #27

I sensi come via al senso

Ottobre 31, 2025
Tu mi senti? Sul sentire di dio e dell’uomo - Loris Benvenuti - IUSVEducation #27

Tu mi senti? Sul sentire di dio e dell’uomo

Ottobre 31, 2025

IUSVEducation Keywords

adolescence adolescenza apprendimento Arianna Novaga cambiamento change citizenship competences competenze complessità complexity conoscenza corpo Davide Girardi ecologia integrale education educazione Enrico Orsenigo formation formazione giovani identity identità integral ecology interdisciplinarity interdisciplinarità knowledge lavoro learning Lorenzo Biagi Michele Marchetto Milena Cordioli narrazione pedagogia pedagogy relazione responsabilità Roberto Albarea school scuola sostenibilità sustainability training work Workplace Learning
IUSVE Education




Registrazione del Tribunale di Venezia n.1824/13

del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X





Rivista scientifica Area 11
(Delibera ANVUR del 27 luglio 2023)

Rivista scientifica Area 14
(Delibera ANVUR del 21 settembre 2023)

I contributi presentati a «Iusveducation» sono valutati, in forma anonima, da studiosi competenti per la specifica disciplina (‘one-side blind peer review’)

Presentazione della collana ARCA
IUSVE cura con Castelvecchi Editore di Roma la collana ARCA
Ultimi numeri della rivista
  • IUSVEducation #27
  • IUSVEducation Quaderni n. 1
  • IUSVEducation #26 - Supplemento
  • IUSVEducation #25
  • IUSVEducation supplemento al n. #24
  • IUSVEducation #24
  • IUSVEducation supplemento al n. #23
  • IUSVEducation #23
  • Tutti i numeri
Collana ARCA – Castelvecchi Editore
Collana ARCA: WALTER MAGNONI - ABITARE LA TERRA SENZA CALPESTARLA - A DIECI ANNI DALLA LAUDATO SI'
Collana ARCA: ROBERTO MAGNANI - INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SOSTENIBILITÀ - UN OSSIMORO INDISPENSABILE
Collana ARCA: ALEXANDRE MAROUES CABRAL - MARGO DAL CORSO - EDSON FERNANDO DE ALMEIDA - PER UN ECUMENISMO DECOLONALE
Collana ARCA: Laura Boella - PER AMORE DEL MONDO - L’ECOLOGIA E LA NUOVA CONDIZIONE UMANA
Collana ARCA: Vincenzo Ambriola - Adriano Fabris  - PER UN’ECOLOGIA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Dialoghi tra un filosofo e un informatico
Collana ARCA: Michele Marchetto - IL CORAGGIO DELLA RISPOSTA CONOSCENZA DI SÉ E PARRHESIA: UN DIALOGO FILOSOFICO CON LA LAUDATO SI’
Collana ARCA: Angela Ales Bello - AMORE SENZA CONFINI - LA CARITAS NEGLI SCRITTI DOTTRINALI DI PAPA FRANCESCO
Collana ARCA: Milena Cordioli - Arianna Novaga - PHYSIS Contributi dell'Arte e della Fotografia alla formazione di una coscienza ecologica
Collana ARCA: Enzo Pace - Religioni in guerra
Collana ARCA: Lorenzo Biagi - Michele Marchetto - Manifesto dell'ecologia integrale, ipotesi di speranza per un'utopia concreta - Castelvecchi editore
Collana ARCA: Nicolò Cappelletti - Un rapporto fra esseri umani, tecnologia e comunicazione digitale
Collana ARCA: Andrea Grillo - Acqua, olio, fuoco e colori - Liturgia e non indifferenza nella Laudato Si' e nel Magistero di Papa Francesco
Collana ARCA: Claudio Monge e Giuseppina De Simone, La misura mediterranea dell'umano
Collana ARCA: Fabio Pasqualetti - Ecologia, digitale, spiritualità - Un rapporto complesso e problematico
Collana ARCA: Lino Rossi - Andrea Borghini - Oltre il dualismo natura/cultura - Sfide teor-etiche per l'Antropocene
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
Collana ARCA: WALTER MAGNONI - ABITARE LA TERRA SENZA CALPESTARLA - A DIECI ANNI DALLA LAUDATO SI'
Collana ARCA: ROBERTO MAGNANI - INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SOSTENIBILITÀ - UN OSSIMORO INDISPENSABILE
Collana ARCA: ALEXANDRE MAROUES CABRAL - MARGO DAL CORSO - EDSON FERNANDO DE ALMEIDA - PER UN ECUMENISMO DECOLONALE
Collana ARCA: Laura Boella - PER AMORE DEL MONDO - L’ECOLOGIA E LA NUOVA CONDIZIONE UMANA
Collana ARCA: Vincenzo Ambriola - Adriano Fabris - PER UN’ECOLOGIA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Dialoghi tra un filosofo e un informatico
Collana ARCA: Michele Marchetto - IL CORAGGIO DELLA RISPOSTA CONOSCENZA DI SÉ E PARRHESIA: UN DIALOGO FILOSOFICO CON LA LAUDATO SI’
Collana ARCA: Angela Ales Bello - AMORE SENZA CONFINI - LA CARITAS NEGLI SCRITTI DOTTRINALI DI PAPA FRANCESCO - Collana Arca Castelvecchi
Collana ARCA: Milena Cordioli - Arianna Novaga - PHYSIS Contributi dell'Arte e della Fotografia alla formazione di una coscienza ecologica
Collana ARCA: Enzo Pace - Religioni in guerra
Collana ARCA: Lorenzo Biagi - Michele Marchetto - Manifesto dell'ecologia integrale, ipotesi di speranza per un'utopia concreta - Castelvecchi editore
Collana ARCA: Nicolò Cappelletti - Un rapporto fra esseri umani, tecnologia e comunicazione digitale
Collana ARCA: Andrea Grillo - Acqua, olio, fuoco e colori - Liturgia e non indifferenza nella Laudato Si' e nel Magistero di Papa Francesco
Collana ARCA: Claudio Monge e Giuseppina De Simone, La misura mediterranea dell'umano
Collana ARCA: Fabio Pasqualetti - Ecologia, digitale, spiritualità - Un rapporto complesso e problematico
Collana ARCA: Lino Rossi - Andrea Borghini - Oltre il dualismo natura/cultura - Sfide teor-etiche per l'Antropocene
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Salus Mundi - Michelangelo Bovero
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Il segno della memoria. Pandemia, vulnerabilità e bisogno di cura
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
previous arrow
next arrow

© 2022 - 2025 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE  |  Privacy policy

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • ARCHIVIO
    • NUMERI
    • QUADERNI
    • CALL FOR PAPERS
    • RECENSIONI
    • COLLABORAZIONI
    • IMMAGINI
  • SUBMISSION
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • NEWS
  • PODCAST
  • AUTORI
  • INFO
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
  • SPINOFF JUNIOR
    • CHI SIAMO – JUNIOR
    • ARCHIVIO – JUNIOR
    • SUBMISSION – JUNIOR
    • CONVIVIUM – JUNIOR
    • NORME REDAZIONALI
    • NEWS – JUNIOR

© 2022-2025 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.