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Home IUSVEducation #04

L’empatia e l’opera d’arte. I processi psicologici e neurologici attivi nella fruizione artistica

La scoperta dei neuroni specchio ha dato un grande impulso alla ricerca nell’ambito della fruizione artistica, portando alla nascita di una nuova disciplina, la neuroestetica. Coniando questo termine, Semir Zeki si è posto l’obiettivo di spiegare e comprendere l’esperienza estetica a livello neurale, di capire come il nostro cervello reagisce di fronte all’opera d’arte. In questo ambito, spesso gli autori spiegano la fruizione artistica come un processo connesso indissolubilmente alle nostre capacità empatiche; non è una novità, il termine empatia nacque proprio nell’ambito dell’estetica a fine Settecento nella forma tedesca Einfühlung, ed ha avuto grande diffusione nella seconda metà dell’Ottocento grazie alle opere di Theodor Lipps.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/12/2014
in IUSVEducation #04
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L’empatia e l’opera d’arte. I processi psicologici e neurologici attivi nella fruizione artistica

Titolo: L’empatia e l’opera d’arte. I processi psicologici e neurologici attivi nella fruizione artistica
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2014
Autore: Alessia Anello
Rivista: IUSVEducation #04
Pagine: 90-111
Data di pubblicazione: dicembre 2014
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X

Come citare: Anello, A. (2014). L’empatia e l’opera d’arte. I processi psicologici e neurologici attivi nella fruizione artistica. IUSVEducation, 4, 90-111. https://www.iusveducation.it/lempatia-e-lopera-darte-i-processi-psicologici-e-neurologici-attivi-nella-fruizione-artistica/

Paper PDF: IUSVEducation_04_Anello_EMPATIA_OPERA_ARTE.pdf


Abstract:

In seguito alla scoperta dei neuroni specchio, è divenuto di gran moda parlare di empatia. Questo termine è stato recuperato anche nell’ambito dell’estetica per spiegare la fruizione artistica ma non sembra essere adatto allo scopo, in quanto non considera le differenze individuali e non spiega l’infinita varietà di reazioni che possiamo provare di fronte ad un’opera d’arte. Anche la neuroestetica è ancora intenta a studiare, seppur attraverso l’arte, quei meccanismi biologici con cui ci rapportiamo alla realtà tutta, non all’oggetto artistico nella sua particolarissima specificità. La ricerca dovrebbe muoversi verso l’indagine delle differenze individuali, non delle costanti, perché solo in questo modo saremo in grado di spiegare la ‘magia’ dell’arte. Per questo motivo, la teoria della fruizione artistica proposta da Graziella Magherini appare al momento il miglior punto di partenza per le future ricerche sul campo.

 

 

 

 

 

Abstract:

As a result of the discovery of mirror neurons, it has become very fashionable to talk about empathy. This term was also recovered in aesthetics to explain the artistic enjoyment but does not seem to be fit for purpose, as it does not consider individual differences and it does not explain the infinite variety of reactions that we can experience in front of an artistic work. Even Neuroesthetics is still intent on studying, although through art, these biological mechanisms by which we relate to the whole of reality, not the artistic object in its unique specificity. The research should move towards the investigation of individual differences, not the constants, because only in this way we will be able to explain the ‘magic’ of art. For this reason, the theory of artistic enjoyment proposed by Graziella Magherini appears at the moment the best starting point for future research in this field.

 

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del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X

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