rivista@iusve.it
IUSVE Education
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
IUSVE Education
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home IUSVEducation #04

Segnalazioni #04

Il volume, suddiviso in tre parti, presenta nella prima un saggio introduttivo a cura dell’autore, che ripercorre il concetto di persona nell’antropologia antica e nella revisione antropologica collegata al cristianesimo, per poi addentrarsi nel concetto di persona nella modernità e, da ultimo, nel collegamento fra persona, educazione e sfide della libertà. La seconda parte è una ricca antologia di testi che, dalle origini nella cultura latina, si addentra negli autori della prima cristianità e del medioevo, per poi presentare contributi moderni e contemporanei, fra i quali dai classici del Novecento come Mounier, Maritain e Ricoeur, si passa per Edith Stein e Romano Guardini, per ritrovare contributi di Laeng, Agazzi, Mencarelli, Peretti, Catalfamo, Garçia Hoz. La terza e ultima parte consiste in schede didattiche relative ai diversi periodi analizzati.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/12/2014
in IUSVEducation #04, Recensioni
A A
Segnalazioni #04

Titolo: Segnalazioni
Tipo di pubblicazione: rubrica
Anno di pubblicazione: 2014
Rivista: IUSVEducation #04
Pagine: 202-209
Data di pubblicazione: dicembre 2014
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X

Paper PDF: IUSVEducation_04_SEGNALAZIONI.pdf


 

Segnalazioni:

Mari, G. (2013),
Educare la persona
Brescia, La Scuola.

Freire, P. (2014),
Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa
Torino, EGA.

Pallazzani, L. (2011),
Sex/gender: gli equivoci dell’uguaglianza
Torino, Giappichelli.

Settis, S. (2014),
Azione popolare
Torino, Einaudi.

Berto, F. – Scalari, P. (2014),
Parola di bambino. Il mondo visto con i suoi occhi
Molfetta (BA), La Meridiana.

D’Amato, M. (2014),
Ci siamo persi i bambini. Perché l’infanzia scompare
Roma-Bari, Laterza.

Viano, E.V. – Monzani, M. (2014),
Madre terra è stanca. Il saccheggio della natura per arricchire pochi e impoverire molti
Padova, Libreriauniversitaria.it

Fabbro, F. (2014), a cura di,
Neuroscienze e spiritualità. Mente e coscienza nelle tradizioni religiose
Roma, Astrolabio Ubaldini

Palmonari, A. – Emiliani, F. (2014), a cura di,
Psicologia delle rappresentazioni sociali. Teoria e applicazioni,
Bologna, Il Mulino

Northoff, G. – Farinelli, M. – Chattat, R. – Baldoni, F. (2014), a cura di,
La plasticità del sé. Un approccio neuropsicodinamico
Bologna, Il Mulino

Minuchin, S. – Reiter, M.D. – Borda, C. (2014),
L’Arte della terapia della famiglia
trad. it. Noferi, G., Roma, Astrolabio Ubaldini.

Legrenzi, P. – Umiltà, C. (2014),
Perché abbiamo bisogno dell’anima. Cervello e dualismo mente-corpo
Bologna, Il Mulino.

Falcinelli, R. (2014),
Critica portatile al Visual design – da Gutemberg ai Social network
Torino, Einaudi Stile libero Extra.

Testa, A. (2013),
Minuti scritti – 12 esercizi di pensiero e scrittura
Milano, Rizzoli Etas.

Bandiera, R. (2014),
Rischi e opportunità del Web.3.0 e delle tecnologie che lo compongono
Palermo, Dario Flaccovio Editore.

Chirumbo, A. – Di Lorenzo, C. (2012),
La persuasione pubblicitaria
Roma, Carocci editore.

Eyal, N. (2014),
Hooked – How to built habit-forming products
New York, Penguin.

 

 

InviaInvia
Articolo precedente

Recensioni #04

Articolo successivo

Editoriale #05

Articoli correlati

Segnalazioni e recensioni #20
IUSVEducation #20

Recensioni e segnalazioni #20

Ottobre 27, 2022
Recensioni e segnalazioni #19
IUSVEducation #19

Recensioni e segnalazioni #19

Aprile 4, 2022
RECENSIONI E SEGNALAZIONI #18
IUSVEducation #18

Recensioni e segnalazioni #18

Giugno 1, 2021
Articolo successivo
Editoriale #05

Editoriale #05

Numeri della rivista

  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • IUSVEducation #14
  • IUSVEducation #13
  • IUSVEducation #12
  • IUSVEducation #11
  • IUSVEducation #10
  • IUSVEducation #09
  • IUSVEducation #08
  • IUSVEducation #07
  • IUSVEducation #06
  • IUSVEducation #05
  • IUSVEducation #04
  • IUSVEducation #03
  • IUSVEducation #02
  • IUSVEducation #01

Articoli recenti

Editoriale #20

Editoriale #20

Ottobre 27, 2022
Transizione ecologica e salute

Transizione ecologica e salute

Ottobre 27, 2022
Psicologia e crisi climatica in tempo di pandemia

Psicologia e crisi climatica in tempo di pandemia

Ottobre 27, 2022
Per una inter-trans-disciplinarità

Per una inter-trans-disciplinarità

Ottobre 27, 2022

IUSVEducation Keywords

adolescence adolescenza benessere brain cervello citizenship cittadinanza cittadinanza attiva competenze complessità complexity comunicazione confidence conoscenza coscienza design education educazione esperienza Experience famiglia family fiducia formazione giovani identity identità interdisciplinarity interdisciplinarità knowledge lavoro learning narrazione pedagogia pedagogy person persona relationship relazione responsabilità responsibility skills transdisciplinarità university università
IUSVE Education

Registrazione del Tribunale di Venezia n.1824/13
del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X

I contributi presentati a «Iusveducation» sono valutati, in forma anonima, da studiosi competenti per la specifica disciplina (‘one-side blind peer review’)

La nuova veste grafica
Ultimi numeri della rivista
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • Tutti i numeri
Collana ARCA – Castelvecchi Editore
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Salus Mundi - Michelangelo Bovero
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Il segno della memoria. Pandemia, vulnerabilità e bisogno di cura
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
previous arrow
next arrow

© 2022 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti

© 2022 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.