rivista@iusve.it
IUSVE Education
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
IUSVE Education
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home IUSVEducation #09

Il monitoraggio dei livelli di attivazione nello sport

Uno degli aspetti che sta suscitando maggior interesse in Psicologia dello Sport è la gestione dell’arousal da parte degli atleti prima, dopo e durante la competizione sportiva. Con questo concetto si intende la modificazione dei livelli fisiologici e comportamentali di base dell’individuo in preparazione ad eventi attesi ed in risposta a stimoli interni o esterni. Nello specifico l’arousal è tradizionalmente definito come un generale stato fisiologico e psicologico che fluttua dal sonno profondo all’intensa reattività. Dal punto di vista operativo è importante individuare il livello di arousal ottimale richiesto per il massimo rendimento. Per comprendere la relazione tra arousal e prestazione sono state proposte le seguenti teorie.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/07/2017
in IUSVEducation #09
A A
Il monitoraggio dei livelli di attivazione nello sport

Titolo: Il monitoraggio dei livelli di attivazione nello sport
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2017 
Autore: Enrico Vettoretto
Rivista: IUSVEducation #09
Pagine: 190-217
Data di pubblicazione: luglio 2017
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X

Come citare: Vettoretto, E. (2017). Il monitoraggio dei livelli di attivazione nello sport. IUSVEducation, 9, 190-217. https://www.iusveducation.it/il-monitoraggio-dei-livelli-di-attivazione-nello-sport/

Parole chiave: Psicologia dello Sport, processi psicofisiologici, biofeedback, arousal/attivazione, performance

Paper PDF: IUSVEducation_09_Vettoretto_MONITORAGGIO_LIVELLI_ATTIVAZIONE_SPORT.pdf


Abstract:

Negli ultimi 20 anni la Psicologia dello Sport ha allargato il suo interesse ai processi psicofisiologici sottostanti la prestazione sportiva. L’uso dello strumento del biofeedback, a questo proposito, ha permesso che i termini arousal ed attivazione, abitualmente usati come sinonimi, siano stati concettualmente separati. In questo articolo viene fatto il punto sullo stato dell’arte relativo a questo argomento e vengono presentati alcuni degli ultimi studi che hanno esplorato questa separazione indagandone l’influenza sulla risposta fisiologica e sulla performance.

 

 

 

 

Keywords: Sport Psychology, psychophysiological processes, biofeedback, arousal/activation, performance

Abstract:

In the last 20 years Sport Psychology has expanded its interest to psychophysiological processes underlying sport performance. The use of biofeedback instrument, to this purpose, has allowed that arousal and activation terms, usually used as synonyms, to be conceptually separated. This article made a point about the state of the art in relation to this topic and it presents some of the latter studies that have explored this separation, investigating the influence on performance and on physiological response.

 

Tags: arousal/activationarousal/attivazionebiofeedbackperformanceprocessi psicofisiologiciPsicologia dello Sportpsychophysiological processesSport Psychology
InviaInvia
Articolo precedente

Una farfalla in una teca d’ambra. Analisi di un caso clinico in un contesto istituzionale

Articolo successivo

Anoressia mentale: il silenzioso peso della fame

Articoli correlati

Recensioni #09
IUSVEducation #09

Recensioni #09

Luglio 1, 2017
Maestri perché testimoni. Pensare il futuro con John Henry Newman e Edith Stein - Convegno internazionale IUSVE, 19-20 gennaio 2017
IUSVEducation #09

Maestri perché testimoni. Pensare il futuro con John Henry Newman e Edith Stein – Convegno internazionale IUSVE, 19-20 gennaio 2017

Luglio 1, 2017
La cultura organizzativa e le sue ricadute nei rituali formativi. Il caso del Cuamm: tra Africa e Vangelo
IUSVEducation #09

La cultura organizzativa e le sue ricadute nei rituali formativi. Il caso del Cuamm: tra Africa e Vangelo

Luglio 1, 2017
Articolo successivo
Anoressia mentale: il silenzioso peso della fame

Anoressia mentale: il silenzioso peso della fame

Numeri della rivista

  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • IUSVEducation #14
  • IUSVEducation #13
  • IUSVEducation #12
  • IUSVEducation #11
  • IUSVEducation #10
  • IUSVEducation #09
  • IUSVEducation #08
  • IUSVEducation #07
  • IUSVEducation #06
  • IUSVEducation #05
  • IUSVEducation #04
  • IUSVEducation #03
  • IUSVEducation #02
  • IUSVEducation #01

Articoli recenti

Editoriale #20

Editoriale #20

Ottobre 27, 2022
Transizione ecologica e salute

Transizione ecologica e salute

Ottobre 27, 2022
Psicologia e crisi climatica in tempo di pandemia

Psicologia e crisi climatica in tempo di pandemia

Ottobre 27, 2022
Per una inter-trans-disciplinarità

Per una inter-trans-disciplinarità

Ottobre 27, 2022

IUSVEducation Keywords

adolescence adolescenza benessere brain cervello citizenship cittadinanza cittadinanza attiva competenze complessità complexity comunicazione confidence conoscenza coscienza design education educazione esperienza Experience famiglia family fiducia formazione giovani identity identità interdisciplinarity interdisciplinarità knowledge lavoro learning narrazione pedagogia pedagogy person persona relationship relazione responsabilità responsibility skills transdisciplinarità university università
IUSVE Education

Registrazione del Tribunale di Venezia n.1824/13
del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X

I contributi presentati a «Iusveducation» sono valutati, in forma anonima, da studiosi competenti per la specifica disciplina (‘one-side blind peer review’)

La nuova veste grafica
Ultimi numeri della rivista
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • Tutti i numeri
Collana ARCA – Castelvecchi Editore
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Salus Mundi - Michelangelo Bovero
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Il segno della memoria. Pandemia, vulnerabilità e bisogno di cura
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
previous arrow
next arrow

© 2022 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti

© 2022 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.