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Home IUSVEducation #06

Riflettere sui diritti umani per educarsi alla cittadinanza attiva

La valutazione della percezione che gli studenti universitari hanno dei diritti umani e, più in generale, del concetto di giustizia, non può prescindere dal contesto socioeconomico di riferimento. In Occidente, ad esempio, tale contesto è tutt’altro che stabile ed è determinato da una realtà mutevole e poliedrica, che risulta essere difficilmente inquadrabile e nella quale i sempre più rapidi cambiamenti demografici, economici e sociali comportano rilevanti difficoltà per le giovani generazioni. E se da un lato sembra difficile, oltre che riduttivo, identificare nella crisi economica del 2008 la principale causa alla quale poter ascrivere i più recenti fenomeni di disagio e difficoltà patiti soprattutto dai giovani, dall’altro non si può ignorare che il difficile e sempre più tardivo ingresso nel mondo del lavoro abbia inevitabilmente contribuito alla comparsa di altri fenomeni, come la dispersione scolastica, il nichilismo, la disillusione, l’indifferenza, l’individualismo ed il disinteresse per la politica.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/12/2015
in IUSVEducation #06
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Riflettere sui diritti umani per educarsi alla cittadinanza attiva

Titolo: Riflettere sui diritti umani per educarsi alla cittadinanza attiva
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2015
Autore: Davide Marchioro, Christian Crocetta, Fabio Benatti
Rivista: IUSVEducation #06
Pagine: 22-63
Data di pubblicazione: dicembre 2015
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X

Come citare: Marchioro, D., Crocetta, C., Benatti, F. (2015). Riflettere sui diritti umani per educarsi alla cittadinanza attiva. IUSVEducation, 6, 22-63. https://www.iusveducation.it/riflettere-sui-diritti-umani-per-educarsi-alla-cittadinanza-attiva/

Parole chiave: percezione, giustizia, diritti umani, elezioni, cittadinanza attiva

Paper PDF: IUSVEducation_06_RIFLETTERE_DIRITTI_UMANI.pdf


Abstract:

I cambiamenti demografici, economici e sociali nel mondo, che hanno pesanti ricadute su scala globale, implicano rilevanti difficoltà nell’accesso al mondo del lavoro per le giovani generazioni e diffondono fenomeni come la generazione NEET (Not engaged in Education, Employment or Training), la dispersione scolastica, il nichilismo, la disillusione, l’indifferenza, l’individualismo e il disinteresse per la politica. Soprattutto a seguito della crisi economica iniziata nel 2008, infatti, si sono evidenziate le criticità connesse al predominio delle leggi di mercato nella regolamentazione delle relazioni sociali, viste le disuguaglianze prodotte su scala globale e nazionale, che toccano anche le giovani generazioni.

Alla luce dello sfondo socio-economico delineato, si è progettato di esplorare il tema della percezione dei diritti umani e della giustizia nelle giovani generazioni, prendendo come campione indicativo la popolazione degli studenti universitari in tre diversi contesti territoriali: l’indagine ha, quindi, coinvolto due istituzioni universitarie dell’Europa (Spagna e Italia) e una dell’America Latina (Brasile), sotto l’egida della Catedra UNESCO de Juventude, Educação e Sociedade di Brasilia: Universidade Católica de Brasilia (UCB), Centro de Enseñanza Superior en Humanidades y Ciencias de la Educación “Don Bosco” (CES) di Madrid ed Università IUSVE di Venezia.

 

 

 

 

Keywords: perception, justice, human rights, elections, active citizenship

Abstract:

Demographic economic and social changes in the world, which have serious repercussions upon a global scale, involving major difficulties in access to employment for the younger generation and release phenomena as the generation NEET (Not engaged in Education, Employment or Training) early school leaving, nihilism, disillusionment, indifference, individualism and disinterest in politics. Especially after the economic crisis that began in 2008, in fact, there were highlighted the critical issues related to the dominance of market rules in the setting of social relations, in front of the inequalities produced on global and national scale, affecting even the younger generation.

Due to the socio-economic background outlined, we decided to explore the perception of human rights and justice in the younger generation, using as sample the population of university students in three different countries: the survey, therefore, involved two universities in Europe (Spain and Italy) and Latin America (Brazil), under the aegis of the Catedra UNESCO de Juventude, Educação e Sociedade of Brasilia: Universidade Católica de Brasilia (UCB), Centro de Enseñanza Superior en Humanidades y Ciencias de la Educación “Don Bosco” (CES) of Madrid and Università IUSVE of Venice.

 

 

Tags: active citizenshipChristian Crocettacittadinanza attivaDavide Marchiorodiritti umanielectionselezioniFabio Benattigiustiziahuman rightsjusticeperceptionpercezione
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