rivista@iusve.it
IUSVE Education
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
IUSVE Education
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home IUSVEducation #06

Migranti e diritti: dalla nuda vita alla cittadinanza attiva

Le migrazioni internazionali pongono due ordini di problemi sul tema dei diritti umani: uno legato alla mancanza di tutele al di fuori dei confini dello stato-nazione di appartenenza, che rende di fatto i richiedenti asilo ‘apolidi’ privi di diritti in tutta la fase liminale di attraversamento e fuga verso la protezione internazionale. Il secondo riguarda invece la capacità e possibilità di esercitare i propri diritti da parte di migranti ormai insediati in maniera permanente nella vita economica e sociale, che rischiano di venire esclusi attraverso forme di discriminazione negativa. L’articolo riporta alcune considerazioni sul community mapping come strumento di ricerca-azione per attivare percorsi di cittadinanza attiva in contesti scolastici eterogenei. Nel creare la mappatura del territorio abbiamo raccolto i diversi usi, funzioni, visioni e rappresentazioni del contesto comune e stimolato contemporaneamente il senso di appartenenza alla comunità presente che si basa su pratiche e routine quotidiane. Tale processo dinamico include tutti i diversi attori sociali in campo, documentando senza enfatizzare le diversità di genere, generazione e origine.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/12/2015
in IUSVEducation #06
A A
Migranti e diritti: dalla nuda vita alla cittadinanza attiva

Titolo: Migranti e diritti: dalla nuda vita alla cittadinanza attiva
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2015
Autore: Roberta Altin
Rivista: IUSVEducation #06
Pagine: 84-97
Data di pubblicazione: dicembre 2015
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X

Come citare: Altin, R. (2015). Migranti e diritti: dalla nuda vita alla cittadinanza attiva. IUSVEducation, 6, 84-97. https://www.iusveducation.it/migranti-e-diritti-dalla-nuda-vita-alla-cittadinanza-attiva/

Paper PDF: IUSVEducation_06_Migranti-e-diritti-dalla-nuda-vita-alla-cittadinanza-attiva.pdf


 

InviaInvia
Articolo precedente

Educazione, diritti, cittadinanza attiva

Articolo successivo

Come parlare di diritti violati con il teatro?

Articoli correlati

Recensioni #06
IUSVEducation #06

Recensioni #06

Dicembre 1, 2015
Come parlare di diritti violati con il teatro?
IUSVEducation #06

Come parlare di diritti violati con il teatro?

Dicembre 1, 2015
Educazione, diritti, cittadinanza attiva
IUSVEducation #06

Educazione, diritti, cittadinanza attiva

Dicembre 1, 2015
Articolo successivo
Come parlare di diritti violati con il teatro?

Come parlare di diritti violati con il teatro?

Numeri della rivista

  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • IUSVEducation #14
  • IUSVEducation #13
  • IUSVEducation #12
  • IUSVEducation #11
  • IUSVEducation #10
  • IUSVEducation #09
  • IUSVEducation #08
  • IUSVEducation #07
  • IUSVEducation #06
  • IUSVEducation #05
  • IUSVEducation #04
  • IUSVEducation #03
  • IUSVEducation #02
  • IUSVEducation #01

Articoli recenti

Editoriale #20

Editoriale #20

Ottobre 27, 2022
Transizione ecologica e salute

Transizione ecologica e salute

Ottobre 27, 2022
Psicologia e crisi climatica in tempo di pandemia

Psicologia e crisi climatica in tempo di pandemia

Ottobre 27, 2022
Per una inter-trans-disciplinarità

Per una inter-trans-disciplinarità

Ottobre 27, 2022

IUSVEducation Keywords

adolescence adolescenza benessere brain cervello citizenship cittadinanza cittadinanza attiva competenze complessità complexity comunicazione confidence conoscenza coscienza design education educazione esperienza Experience famiglia family fiducia formazione giovani identity identità interdisciplinarity interdisciplinarità knowledge lavoro learning narrazione pedagogia pedagogy person persona relationship relazione responsabilità responsibility skills transdisciplinarità university università
IUSVE Education

Registrazione del Tribunale di Venezia n.1824/13
del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X

I contributi presentati a «Iusveducation» sono valutati, in forma anonima, da studiosi competenti per la specifica disciplina (‘one-side blind peer review’)

La nuova veste grafica
Ultimi numeri della rivista
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • Tutti i numeri
Collana ARCA – Castelvecchi Editore
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Salus Mundi - Michelangelo Bovero
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Il segno della memoria. Pandemia, vulnerabilità e bisogno di cura
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
previous arrow
next arrow

© 2022 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti

© 2022 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.