rivista@iusve.it
IUSVE Education
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
IUSVE Education
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home IUSVEducation #12

La fiducia nella relazione educativa

La relazione educativa si sviluppa attraverso due versanti: il versante delle competenze (competenze professionali) e il versante della formazione: questa si rifà alla personalità dell’educatore, al suo modo di essere, al suo modo di relazionarsi e di testimoniare le cose in cui crede. Il trait d’union tra i due versanti è costituito dall’ascolto: nel senso di saper osservare, accogliere, comprendere, con congruenza, con tutto se stesso, come dice Carl Rogers, non solo il capire, circoscritto alla sfera razionale. La relazione educativa è anche una sorta di relazione di aiuto, espressione di attenzione ed intervento, oltre che di accoglienza e di ascolto. Cos’è la relazione educativa? La relazione educativa è una relazione asimmetrica, è una relazione di potere, come dice Foucault.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/12/2018
in IUSVEducation #12
A A
La fiducia nella relazione educativa

Titolo: La fiducia nella relazione educativa  
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2018
Autore: Roberto Albarea 
Rivista: IUSVEducation #12
Pagine: 108-123
Data di pubblicazione: dicembre 2018
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X 

Come citare: Albarea, R. (2018). La fiducia nella relazione educativa. IUSVEducation, 12, 108-123. https://www.iusveducation.it/la-fiducia-nella-relazione-educativa/

Parole chiave:fiducia, relazione educativa, ascolto, narrazione

Paper PDF: IUSVEducation_12_Albarea_FIDUCIA_RELAZIONE_EDUCATIVA.pdf



Abstract:

Questo contributo vuole offrire una panoramica riguardante lo sviluppo del senso di fiducia nei contesti educativi. La fiducia si costruisce in modo graduale soprattuto attraverso la relazione educativa, la quale comunque implica il rispetto delle regole, la cura educativa e il dialogo. Emerge qui, come elemento fondamentale, la testimonianza dell’educatore che comunica, interagisce ed educa attraverso la sua persona. Ogni educatore è anche un insegnante, ma deve equilibrare (in dinamica antinomia) il versante dell’apprendimento delle discipline e quello della formazione dell’identità del soggetto che si forma. Viene esplorata la dimensione dell’ascolto e sono esposti alcuni accorgimenti attinenti l’autoformazione guidata, sottolineando la valenza positiva della narrazione.

 

 

 

 

Keywords: confidence, educational relationship, listening, narration

Abstract:

This contribution intends to offer an outline regarding the development of the sense of confidence in the educational contexts. The confidence develops in a gradual way through the educational relationship, especially. It implies the respect of rules, the educational care and dialogue. As fundamental element, emerges hear the lived experience of educator who communicates, interacts and educates through his/her person. Every educator is a teacher too, but he/she has to balance, on the one hand, the learning of disciplines, on the other, the process of of shaping identity (in a dynamic antinomy). The article explores the dimension concerning listening and exposes some indications which concern the self-education, underlining the positive importance of narration.

 

Tags: ascoltoconfidenceeducational relationshipfiducialisteningnarrationnarrazionerelazione educativa
InviaInvia
Articolo precedente

La ‘voce’ dei giovani e le nuove politiche sociali: sfide e prospettive

Articolo successivo

HR 4.0. L’era digitale e la gestione delle risorse umane

Articoli correlati

Recensioni #12
IUSVEducation #12

Recensioni #12

Dicembre 1, 2018
HR 4.0. L’era digitale e la gestione delle risorse umane
IUSVEducation #12

HR 4.0. L’era digitale e la gestione delle risorse umane

Dicembre 1, 2018
La ‘voce’ dei giovani e le nuove politiche sociali: sfide e prospettive
IUSVEducation #12

La ‘voce’ dei giovani e le nuove politiche sociali: sfide e prospettive

Dicembre 1, 2018
Articolo successivo
HR 4.0. L’era digitale e la gestione delle risorse umane

HR 4.0. L’era digitale e la gestione delle risorse umane

Numeri della rivista

  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • IUSVEducation #14
  • IUSVEducation #13
  • IUSVEducation #12
  • IUSVEducation #11
  • IUSVEducation #10
  • IUSVEducation #09
  • IUSVEducation #08
  • IUSVEducation #07
  • IUSVEducation #06
  • IUSVEducation #05
  • IUSVEducation #04
  • IUSVEducation #03
  • IUSVEducation #02
  • IUSVEducation #01

Articoli recenti

Editoriale #20

Editoriale #20

Ottobre 27, 2022
Transizione ecologica e salute

Transizione ecologica e salute

Ottobre 27, 2022
Psicologia e crisi climatica in tempo di pandemia

Psicologia e crisi climatica in tempo di pandemia

Ottobre 27, 2022
Per una inter-trans-disciplinarità

Per una inter-trans-disciplinarità

Ottobre 27, 2022

IUSVEducation Keywords

adolescence adolescenza benessere brain cervello citizenship cittadinanza cittadinanza attiva competenze complessità complexity comunicazione confidence conoscenza coscienza design education educazione esperienza Experience famiglia family fiducia formazione giovani identity identità interdisciplinarity interdisciplinarità knowledge lavoro learning narrazione pedagogia pedagogy person persona relationship relazione responsabilità responsibility skills transdisciplinarità university università
IUSVE Education

Registrazione del Tribunale di Venezia n.1824/13
del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X

I contributi presentati a «Iusveducation» sono valutati, in forma anonima, da studiosi competenti per la specifica disciplina (‘one-side blind peer review’)

La nuova veste grafica
Ultimi numeri della rivista
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • Tutti i numeri
Collana ARCA – Castelvecchi Editore
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Salus Mundi - Michelangelo Bovero
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Il segno della memoria. Pandemia, vulnerabilità e bisogno di cura
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
previous arrow
next arrow

© 2022 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti

© 2022 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.