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Home IUSVEducation #08

Il sistema educativo maltese: alcune osservazioni sulla scuola paritaria

«Eccoci a Malta». Si comprende subito che il Paese è un’espressione del paradigma della complessità. Numerose variabili, antiche e/o recenti, si sono sedimentate qui e si intrecciano nella vita dell’isola: influssi dalla vicina Sicilia, dal Nordafrica arabo, dal predominio inglese. La lingua stessa, il maltese, è di origine semitica ed è la lingua ufficiale della Repubblica, anche se l’inglese è ovunque parlato (è lingua obbligatoria a scuola) e l’italiano è discretamente diffuso. Un’isola indipendente al centro strategico del Mediterraneo, latinizzata dai romani, governata da bizantini, arabi e normanni e, per circa tre secoli, sede di un Ordine religioso e cavalleresco, armato di Vangelo e spada, prima della colonizzazione inglese. Questa variabilità di costumi viene percepita immediatamente, sin dall’arrivo. Le recenti immigrazioni hanno ancor di più accentuato il carattere di pluralismo che si respira nell’isola.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/12/2016
in IUSVEducation #08
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Il sistema educativo maltese: alcune osservazioni sulla scuola paritaria

Titolo: Il sistema educativo maltese: alcune osservazioni sulla scuola paritaria
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2016
Autore: Roberto Albarea, Paola Ottolini
Rivista: IUSVEducation #08
Pagine: 180-199
Data di pubblicazione: dicembre 2016
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X

Come citare: Albarea, R., Ottolini, P. (2016). Il sistema educativo maltese: alcune osservazioni sulla scuola paritaria. IUSVEducation, 8, 180-199. https://www.iusveducation.it/il-sistema-educativo-maltese-alcune-osservazioni-sulla-scuola-paritaria/

Parole chiave: sistema scolastico, scuola paritaria, comunità educativa, tirocinio per studenti, esplorazione qualitativa

Paper PDF: IUSVEducation_08_Alberea_Ottolini_SISTEMA_EDUCATIVO_MALTESE.pdf


Abstract:

Questo articolo è un reportage di una visita di studio effettuata a Malta nell’aprile del 2015. Le informazioni raccolte provengono da due differenti versanti: il versante istituzionale che riguarda il sistema educativo maltese nel suo complesso (incontri al Ministero dell’Istruzione) e il versante della esplorazione qualitativa su campo, attraverso una visita face to face alle scuole del sistema paritario.

L’intenzione è stata quella di andare ad esplorare e rilevare come le scuole paritarie, di ispirazione cattolica, si inseriscono e si distinguono nel sistema educativo maltese; rendersi conto della specificità della scuola paritaria, pubblica e non statale, e del livello di collaborazione con la scuola statale nell’ambito dell’offerta dei servizi educativi resi alla popolazione, in modo da avere ulteriori stimoli di riflessione per illuminare maggiormente tale problematica nel contesto socio-educativo italiano. Si tratta di una ricerca partecipativa, una ricerca di sfondo che non ha ambizioni generalizzanti o nomotetiche, bensì ha lo scopo di offrire un’analisi il più possibile corretta di una indagine idiografica di un contesto diverso da quello italiano.

La visita ha avuto anche lo scopo di avviare specifiche relazioni con le scuole, paritarie e non, dello Stato maltese, al fine di programmare periodi ed esperienze di tirocinio per gli studenti dei dipartimenti di Psicologia e Pedagogia dello IUSVE.

 

 

 

 

Keywords: school system, officially recognized school, educational community, traineeship for students, qualitative exploration

Abstract:

This article is a reportage of a study visit to Malta, April 2015. The following information comes from two different sides: the institutional side, concerning the Maltese Educational System in general (meetings with Ministry for Education and Employment), and the side regarding the qualitative exploration of the field, through face to face meetings with authorities, teachers, pupils, inside the system of officially recognized schools. The intention regarded the exploration of the role of officially recognized schools (Catholic Schools) inside the Maltese Educational System, analyzing the specificity of this public and non -State school and the level of its collaboration with the State school in the context of educational services, offered to the whole population. It is a way to have further stimuli of reflection, in order to further illuminate this problematic topic in the socio-educational Italian context. It is a sort of participative action research which has no generalized or nomothetic intention, but it has the aim of offering the most correct analysis of an ethnographic inquiry in a different context from the Italian one.

The visit also had the aim of stimulating relationships with the Maltese schools to plan periods and experiences of traineeship for the students of the Departments of Psychology and Pedagogy, in cooperation with IUSVE.

 

Tags: comunità educativaeducational communityesplorazione qualitativaofficially recognized schoolPaola Ottoliniqualitative explorationRoberto Albareaschool systemscuola paritariasistema scolasticotirocinio per studentitraineeship for students
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