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Home IUSVEducation #08

Recensioni #08

Questo testo si accinge ad un lavoro improbo, di scavo: il rapporto tra neuroscienze e filosofia (in particolare filosofia morale). L’autore non nasconde le insite difficoltà: infatti sin dalla introduzione, che ben delinea il progetto del lavoro di ricerca, egli avverte: «La preoccupazione […] è che questi saperi si affaccino sulla scena […] senza tracciare e avvisare dei confini “metodologici” e “disciplinari”» esistenti (pp. 13- 14): c’è, quindi, il pericolo delle argomentazioni che sconfinano in un altro campo oppure delle chiusure e delle prospettive di giudizio e di ricerca derivanti dal proprio ambito disciplinare (argomentazioni riprese anche alle pp. 107-108, alla fine del primo capitolo). Si tratta insomma del Distinguere per unire. I gradi del sapere, di tradizione maritainiana. Già il titolo avverte: si tratta di esplorare un enigma attraverso gli strumenti che si hanno a disposizione da due versanti in reciproca discussione, se non addirittura antinomici (ma non opposti).

IUSVEducation di IUSVEducation
01/12/2016
in IUSVEducation #08, Recensioni
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Recensioni #08

Titolo: Recensioni
Tipo di pubblicazione: rubrica
Anno di pubblicazione: 2016
Autori: Roberto Albarea, Lucia Ferraro, Enrico Orsenigo
Rivista: IUSVEducation #08
Pagine: 200-209
Data di pubblicazione: dicembre 2016
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X

Paper PDF: IUSVEducation_08_RECENSIONI.pdf


 

Recensioni:

Salerno, V. (2015),
Gli enigmi del cervello cosciente. Coscienza incarnata e corpo vivo: le neuroscienze e la sfida dell’etica
Padova, Libreriauniversitaria.it, pp. 266.

Martino, S., Perlino, A., Zamengo, F. (2015),
I ragazzi del millennio. Una ricerca sulle attività extrascolastiche a Torino
Bologna, Il Mulino, pp. 284.

Schianchi, P. (2016),
Webcreativity. Creatività e visual marketing post-web
Palermo, Dario Flaccovio Editore, pp. 187.

 

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del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X

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