“Oggi vorremmo presentarvi una nuova iniziativa editoriale che IUSVE cura con l’editore Castelvecchi di Roma.
È una collana di libri nuovi che si chiama ARCA; collana che raccoglie volumi di poche pagine ma efficaci e penetranti nei loro contenuti, che riguardano, diciamo, la nuova alleanza fra l’uomo e l’ambiente: alleanza che si rende necessaria nel contesto nel quale ci troviamo.
È legata al progetto “Ecologia integrale e nuovi stili” di vita che lo IUSVE persegue nei tre anni, a cominciare dallo scorso anno accademico, e raccoglie i contributi che provengono da più parti. Il nome ARCA ha esattamente il senso di richiamare, come dicevo, l’alleanza fra l’uomo e l’ambiente, l’uomo e la natura, ma anche ha il senso di alimentare la speranza in un futuro costruito in modo nuovo dagli uomini, in questa alleanza.
Nello stesso tempo, così come accadeva per l’Arca di Noè, ospita una molteplicità di presenze. Molteplici sono infatti i nomi che contribuiscono ai volumi della collana, provenienti da formazioni molto diverse, anche non necessariamente dall’ambito cattolico, ma anche dall’ambito laico, con formazioni disciplinari molto diverse perché ci sono filosofi, teologi, ma anche scienziati, agronomi, persone che si occupano di demoscopia, così come persone che si occupano di economia o di politica.
Sono apparsi finora tre volumi. Il primo, Lintner-Mantovani, Antropocentrsmo non dispotico, è un titolo intrigante che vuole ripensare le forme dell’uomo nel suo stare al centro del mondo. Il secolo della fraternità di Ceruti – Bellusci. Un nome molto importante, quello di Ceruti, un esperto a livello internazionale del tema della complessità. Se i secoli precedenti al nostro si sono occupati di libertà e di uguaglianza, questo, il nostro è il secolo della fraternità. Infine Christian Crocetta, vice direttore e segretario di Istituto allo IUSVE, è un libro molto intrigante sulla dignità. Dignità intangibile come caratteristica fondamentale dell’umano.
Spero che ci sia curiosità, interesse, rispetto a questa collana e che le idee circolino e ci aiutino a convertire tutti noi ad un nuovo modo di vivere e a progettare stili di vita che siano compatibili con il nuovo rapporto che l’uomo intende instaurare con l’ambiente.
Buona lettura a tutti.”
Presentazione del professore e vicedirettore IUSVE Michele Marchetto per IUSVE CubeRadio.
Collana Arca
Dio ordinò a Noè: «Esci dall’arca tu e tua moglie, i tuoi figli e le mogli dei tuoi figli con te. Tutti gli animali d’ogni specie che hai con te, uccelli, bestiame e tutti i rettili che strisciano sulla terra, falli uscire con te, perché possano diffondersi sulla terra, siano fecondi e si moltiplichino su di essa» (Gn 9,15-17).
La collana “Arca” intende raccogliere contributi che siano ponte e guida verso un nuovo paradigma di alleanza fra l’umanità e l’ambiente. L’arca di Noè, segno di speranza e di cura per la vita, salvò la specie umana e gli altri esseri viventi dal diluvio: intendiamo alimentare speranza nel futuro dell’umanità e del pianeta. L’arca raccolse tutte le specie viventi, in una molteplicità di forme, come molteplici sono le forme del sapere da cui provengono i saggi che proponiamo.
La collana è promossa e sostenuta dall’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (Iusve), nell’ambito del progetto “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”.
Direttori: Lorenzo Biagi e Michele Marchetto
Comitato scientifico
Nicola Giacopini (Direttore Iusve), Matteo Adamoli (Iusve), Roberto Albarea (Università di Udine e Iusve), Mauro Ceruti (Iulm, Milano), Christian Crocetta (Iusve), Ferdinando Fava (Università di Padova), Davide Girardi (Iusve), Patrizia Manganaro (Pontificia Università Lateranense, Città del Vaticano), Mauro Mantovani (Università Pontificia Salesiana, Roma), Arduino Salatin (Iusve), Andrea Segré (Università di Bologna).
La collana è peer reviewed.