rivista@iusve.it
IUSVE Education
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
IUSVE Education
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home IUSVEducation #16

Autoimprenditorialità e senso di iniziativa

L’arrivo della pandemia Covid-19 ha drammaticamente complicato la situazione lavorativa italiana già di per sé in palese difficoltà, vista la percentuale di disoccupazione totale e giovanile; purtroppo la crisi economica conseguente al virus non è solo un fenomeno italiano, bensì europeo e mondiale: basti dare un’occhiata agli ultimi dati sul decremento del PIL nei Paesi dell’Unione Europea per rendersene conto.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/12/2020
in IUSVEducation #16
A A
Autoimprenditorialità e senso di iniziativa

Titolo: Autoimprenditorialità e senso di iniziativa
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2020
Autore: Cristiano Chiusso
Rivista: IUSVEducation #16
Pagine: 50-63
Data di pubblicazione: dicembre 2020
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X

Come citare: Chiusso, C. (2020). Autoimprenditorialità e senso di iniziativa. IUSVEducation, 16, 50-63. https://www.iusveducation.it/autoimprenditorialita-e-senso-di-iniziativa/

Parole chiave: imprenditorialità, competenze, capacitazioni, apprendimento, autonomia

Paper PDF: IUSVEducation_16_Chiusso_AUTOIMPRENDITORIALITA_SENSO_INIZIATIVA.pdf



 

Abstract:

La pandemia causata dal Covid-19 ha peggiorato la situazione del mondo del lavoro che già conosceva una crisi sistemica internazionale causata dalla globalizzazione e dalla rivoluzione digitale. La Commissione Europea propone un nuovo tipo di apprendimento, in grado di formare individui proattivi e preparati nella ricerca del lavoro. L’educazione all’imprenditorialità va in questa direzione, formando persone creative e orientate all’innovazione. Le capacitazioni sono un paradigma formativo che sviluppa l’autonomia e l’autodeterminazione del soggetto e ben si sposano con la competenza imprenditiva.

 

 

 

Keywords: entrepreneurship, competences, capabilities, learning, autonomy

Abstract:

The pandemic caused by Covid-19 worsened the labour market situation, which was already suffering a systemic crisis due to globalization and digital revolution.
The European Commission proposes a new way of learning, capable of training proactive individuals well prepared for the job search. The entrepreneurship education goes in this direction by training creative and innovation-oriented subjects. The capabilities are an educational paradigm which develops people’s self-determination and autonomy and match well with the intrapreneurial skill.

 


 
Tags: apprendimentoautonomiaautonomycapabilitiescapacitazionicompetencescompetenzeentrepreneurshipimprenditorialitàlearning
InviaInvia
Articolo precedente

Consapevolezza corporea e autoregolazione nello sport: il protocollo Bahiya-S

Articolo successivo

Recupero scolastico e reinserimento sociale nel comune di frattamaggiore: il progetto rs²

Articoli correlati

Recensioni #16
IUSVEducation #16

Recensioni #16

Dicembre 1, 2020
Hikikomori: analisi di un messaggio dell’anima
IUSVEducation #16

Hikikomori: analisi di un messaggio dell’anima

Dicembre 1, 2020
Tutelare il negativo
IUSVEducation #16

Tutelare il negativo

Dicembre 1, 2020
Articolo successivo
Recupero scolastico e reinserimento sociale nel comune di frattamaggiore: il progetto rs²

Recupero scolastico e reinserimento sociale nel comune di frattamaggiore: il progetto rs²

Numeri della rivista

  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • IUSVEducation #14
  • IUSVEducation #13
  • IUSVEducation #12
  • IUSVEducation #11
  • IUSVEducation #10
  • IUSVEducation #09
  • IUSVEducation #08
  • IUSVEducation #07
  • IUSVEducation #06
  • IUSVEducation #05
  • IUSVEducation #04
  • IUSVEducation #03
  • IUSVEducation #02
  • IUSVEducation #01

Articoli recenti

Editoriale #20

Editoriale #20

Ottobre 27, 2022
Transizione ecologica e salute

Transizione ecologica e salute

Ottobre 27, 2022
Psicologia e crisi climatica in tempo di pandemia

Psicologia e crisi climatica in tempo di pandemia

Ottobre 27, 2022
Per una inter-trans-disciplinarità

Per una inter-trans-disciplinarità

Ottobre 27, 2022

IUSVEducation Keywords

adolescence adolescenza benessere brain cervello citizenship cittadinanza cittadinanza attiva competenze complessità complexity comunicazione confidence conoscenza coscienza design education educazione esperienza Experience famiglia family fiducia formazione giovani identity identità interdisciplinarity interdisciplinarità knowledge lavoro learning narrazione pedagogia pedagogy person persona relationship relazione responsabilità responsibility skills transdisciplinarità university università
IUSVE Education

Registrazione del Tribunale di Venezia n.1824/13
del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X

I contributi presentati a «Iusveducation» sono valutati, in forma anonima, da studiosi competenti per la specifica disciplina (‘one-side blind peer review’)

La nuova veste grafica
Ultimi numeri della rivista
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • Tutti i numeri
Collana ARCA – Castelvecchi Editore
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Salus Mundi - Michelangelo Bovero
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Il segno della memoria. Pandemia, vulnerabilità e bisogno di cura
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
previous arrow
next arrow

© 2022 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti

© 2022 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.