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Home IUSVEducation #03

Sostenibilità, agricoltura sociale ed effetti “educativi”

Nella logica dei servizi il sistema di welfare è un sistema passivo, anzi oggi è considerato un arresto. L’economia afferma che il welfare dipende dal fatto che le imprese e i cittadini paghino le tasse, se i cittadini non le pagassero il welfare non vivrebbe. Invece si deve intendere la dimensione di welfare come una visione di sviluppo. Quando oggi tutti invocano il cosiddetto welfare generativo la prima questione che si pone è: se il welfare è generativo (o deve essere generativo) in che cosa consiste la sua generatività? Il welfare è fecondo se genera che cosa? Una persona che gestisce milioni di euro deve rendere conto di bilanci di milioni di euro e ne è direttamente responsabile. Ma se qualcuno afferma che questi milioni di euro arrivano dai trasferimenti della regione, delle provincie, dei comuni: chi li ha generati? Sono venuti da chi ha pagato le tasse. Quindi quella persona ha il compito di gestire il denaro che è stato trasferito da qualcun altro. In questo modo non si genera nulla nell’economia? Sembra che non si generi alcunché. L’economista Keynes diceva nel saggio del 1939 che il welfare va difeso perché è un motore di sviluppo.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/07/2014
in IUSVEducation #03
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Sostenibilità, agricoltura sociale ed effetti "educativi"

Titolo: Sostenibilità, agricoltura sociale ed effetti “educativi”
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2014
Autore: Alberto Grizzo, Andrea Guarnaccia
Rivista: IUSVEducation #03
Pagine: 77-81
Data di pubblicazione: luglio 2014
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X

Come citare: Grizzo, A., Guarnaccia, A. (2014). Sostenibilità, agricoltura sociale ed effetti “educativi”. IUSVEducation, 3, 77-81.

Paper PDF: IUSVEducation_03_Grizzo_Guarnaccia_SOSTENIBILITA_AGRICOLTURA_SOCIALE_EFFETTI_EDUCATIVI.pdf


 

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