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Home IUSVEducation #03

Il fattore X nella società ipermoderna

L’antropologo Massimo Canevacci afferma che nella cultura giovanile si è passati dalla lettera ‘K’ degli anni ‘70, espressione simbolica dei tratti duri e antagonistici della controcultura, alla lettera ‘X’ in voga a partire dagli anni ‘90. Questa lettera ritorna in diverse forme: dai siti on line di internet dal contenuto proibito (XXX) a concetti come quello di extraterrestre (la ‘X’ sta per alieno, diverso da noi), extra large (XL) ovvero qualcosa di irregolare, X-file ciò che non è classificabile secondo canoni conosciuti, l’extasy, una droga che apre a dimensioni altre e che genera un’uscita da sé. La ‘X’ è anche una lettera simbolo nella commercializzazione degli sport estremi e di attività avventurose: come la Salomon X Adventure, gli X Games americani (attività estreme in cui si trovano migliaia di persone), i fuoristrada che si chiamano X-Trail della Nissan, gli sci X-Wave della Salomon. In fin dei conti anche EXPO 2015 non si è fatta mancare la sua ‘X’! La lettera X è la sineddoche di extreme, termine opposto a mainstream, che significa convenzionale. In ogni personalità, collocati lungo un continuum, si possono riconoscere tanto gli aspetti ‘X’ quanto quelli mainstream.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/07/2014
in IUSVEducation #03
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Il fattore X nella società ipermoderna

Titolo: Il fattore X nella società ipermoderna
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2014
Autore: Salvatore Capodieci, Maria Stella Paladin
Rivista: IUSVEducation #03
Pagine: 72-76
Data di pubblicazione: luglio 2014
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X

Come citare: Capodieci, S., Paladin, M. S. (2014). Il fattore X nella società ipermoderna. IUSVEducation, 3, 72-76. https://www.iusveducation.it/il-fattore-x-nella-societa-ipermoderna/

Paper PDF: IUSVEducation_03_Capodieci_Paladin_FATTORE_X_SOCIETA_IMPERMODERNA.pdf


 

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del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X

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