Titolo: Prevencion y educacion en derechos humanos
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2016
Autore: Sabino de Juan Lopez, Patricia Revuelta Mediavilla
Rivista: IUSVEducation #07
Pagine: 154-185
Data di pubblicazione: luglio 2016
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X
Come citare: de Juan Lopez, S., Revuelta Mediavilla, P. (2016). Prevencion y educacion en derechos humanos. IUSVEducation, 7, 154-185. https://www.iusveducation.it/prevencion-y-educacion-en-derechos-humanos/
Parole chiave: diritti umani, prevenzione, fiducia, responsabilità, inclusione
Paper PDF: IUSVEducation_07_deJuanLopez_RevueltaMediavilla_PREVENCION_EDUCACION_DERECHOS_HUMANOS.pdf
Abstract:
Il tema dei diritti umani costituisce, in virtù della loro urgenza ed attualità, un punto di riferimento fondante della società contemporanea. L’articolo parte dal presupposto che la società del rischio possa trasformarsi in una società della prevenzione. L’educazione ai diritti umani assume così una funzione preventiva rispetto alla società del rischio, nella triplice tensione tra: individuo/sistema, libertà/sicurezza, universalismo astratto e particolarismo delle identità.
La fiducia si pone come il superamento della tensione tra indivduo e sistema; la responsabilità diventa il polo della tensione libertà e sicurezza l’inclusione; si riferisce al superamento della terza tensione. Nel contesto della pedagogia salesiana l’articolo evidenzia le interdipendenze tra sistema preventivo, secondo don Bosco, e approccio educativo ai diritti umani.
Keywords: human rights, prevention, confidence, responsibility, inclusion
Abstract:
The topic about Human Rights is a founded point of reference of our contemporary society: nowadays Human Rights emerge as a urgent question. The article underlines how the Risk Society can be transformed in a society for the prevention.
In this way, education to human rights assumes a preventive function respect to the risk societ, along the triple tension between: individual/system, freedom/safety, abstract universalism and particularism of identities. Confidence represents the overcoming of tension between indiviual and system; responsibility is the central pole of the tension between freedom and safety; inclusion refers to the overcoming of third tension. In the context of salesian education, the article shows the interdependences between the preventive system, according to Don Bosco, and educational approach to human rights.