Titolo: La formazione cristiana della coscienza secondo Romano Guardini
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2016
Autore: Michele Canella
Rivista: IUSVEducation #07
Pagine: 186-207
Data di pubblicazione: luglio 2016
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X
Come citare: Canella, M. (2016). La formazione cristiana della coscienza secondo Romano Guardini. IUSVEducation, 7, 186-207. https://www.iusveducation.it/la-formazione-cristiana-della-coscienza-secondo-romano-guardini/
Parole chiave: coscienza, destino, formazione, forma vivente, lotta spirituale
Paper PDF: IUSVEducation_07_Canella_FORMAZIONE_CRISTIANA_COSCIENZA.pdf
Abstract:
Questo articolo è un estratto della Tesi di Licenza in Teologia pastorale dedicata a La formazione cristiana della coscienza nella vita e nelle opere di don Romano Guardini fra il 1905 e il 1945. Il contributo si concentra su due nuclei tematici: la presentazione del saggio dedicato alla Fondazione della teoria pedagogica (Grundlegung der Bildungslehre), concepito come un discorso sulla verità dell’educazione tout court che mette al centro dell’attenzione la questione dell’educabilità della coscienza; e una sintesi dei guadagni raccolti studiando gli scritti dell’Autore in merito alla definizione di coscienza «voce vivente della santità di Dio in noi» e all’impegno cristiano per la sua educazione riconducibile al concetto di «autoformazione», intesa come personalizzazione della Redenzione operata da Cristo.
Keywords: conscience, fate, education, living form, spiritual fight
Abstract:
This article is an abstract of the Graduation Thesis in Pastoral Theology about Christian Education of Conscience in the Life and Works of Don Romano Guardini, between 1905 and 1945. This paper focuses on two themes: the presentation of the essay Foundation of Educational Theory (Grundlegung der Bildungslehre), that is conceived as a discussion on education; and the possibility of educating conscience. It is the result of the analysis of Guardini’s writings concerning the definition of conscience as «the living voice of God’s holiness in us», and the Christian commitment to its education, which is attributable to the idea of self-directed learning as the customization of Redemption by Christ.