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Home IUSVEducation #07

Lo sguardo dell’altro: un’esperienza metodologica del pop-up

Cosa s’intende per lo sguardo dell’altro? La vista è uno dei nostri sensi. Questo senso permette di comunicare, di decifrare il linguaggio visuale, le forme, le figure, i colori, lo spazio, … gli oggetti attraverso i quali si manifesta la vita. Nel confronto con essi ci si percepisce sensorialmente attraverso il corpo, la mente e la cultura. Cosa si deve intendere per vedere? L’atto del vedere puó intendersi come l’azione di distinguere, di relazionare, di interpretare e di percepire, attraverso il senso della vista. John Berger nel suo libro Il senso della vista. Modi di vedere, analizza gli aspetti della comunicazione visuale e dell’interpretazione dell’opera d’arte in rapporto alla produzione di diversi artisti, focalizzando l’attenzione sulla transformazione del significato dell’opera originale, entro la cornice delle sue molteplici riproduzioni.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/07/2016
in IUSVEducation #07
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Lo sguardo dell’altro: un’esperienza metodologica del pop-up

Titolo: Lo sguardo dell’altro: un’esperienza metodologica del pop-up 
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2016
Autore: María Jesús Cueto-Puente
Rivista: IUSVEducation #07
Pagine: 144-153
Data di pubblicazione: luglio 2016
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X

Come citare: Cueto-Puente, M. J. (2016). Lo sguardo dell’altro: un’esperienza metodologica del pop-up. IUSVEducation, 7, 144-153. https://www.iusveducation.it/lo-sguardo-dellaltro-unesperienza-metodologica-del-pop-up/

Parole chiave: interdisciplinarità, metodologie attive, insegnamento/tirocinio, azione dei verbi

Paper PDF: IUSVEducation_07_Cueto-Puente_SGUARDO_DELL’ALTRO.pdf


Abstract:

Lo scopo di questo articolo è, da un lato, quello di esplorare il significato di un determinato tema, con riferimenti scientifici appropriati, e dall’altro, di descrivere l’attività interdisciplinare condotta in un contesto laboratoriale per studenti di Belle Arti, partendo da alcuni particolari verbi che stimolano azioni di espressione e di produzione artistica. Come conseguenza, il completo itinerario risulta una esperienza di formazione e di autoeducazione.

 

 

 

 

Keywords: interdisciplinarity, active methodologies, teaching and training, actions of verbs

Abstract:

The aim of this article is, on the one hand, to explore the significance of a determined theme, with appropriate scientific references, on the second hand, to decribe the interdisciplinary activity carry on in a laboratorial context for students in Fine Arts, starting from some particular verbs which stimulate actions of expression and artistic production. As a consequence, the entire itinerary results an experience of education and self-education.

 

Tags: actions of verbsactive methodologiesazione dei verbiinsegnamento/tirociniointerdisciplinaritàinterdisciplinarityMaría Jesús Cueto-Puentemetodologie attiveteaching and training
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