iusveducation@iusve.it
IUSVE Education
Rivista scientifica Area 11 (Delibera ANVUR del 27 luglio 2023)
Rivista scientifica Area 14 (Delibera ANVUR del 21 settembre 2023)
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
IUSVE Education
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Presentazione del nuovo sito e del numero 19 di “IUSVEducation. Rivista interdisciplinare dell’educazione”

IUSVEducation di IUSVEducation
06/04/2022
in News
A A

“Bentrovati.

Oggi sono qui per presentarvi la nuova versione di IUSVEducation, la rivista dello IUSVE che ha avuto, già dallo scorso anno, una nuova redazione e una nuova direzione e che si presenta da questa settimana nella versione esclusivamente online, open access. É un passo in più, importante, perché consente una navigazione facile e molto produttiva dentro i contenuti di tutti i numeri, a partire dal 2013, l’anno della fondazione, fino ad oggi.

Attraverso le parole chiave si possono recuperare i contenuti di tutti gli articoli, che a loro volta si possono estrarre separatamente.

I numeri della rivista si possono scaricare integralmente, oppure, all’interno di ogni numero, si possono scaricare i singoli articoli. I temi sono quelli della mission della rivista, ossia educazione e interdisciplinarità. Educazione è il connettivo fra le tre Aree dello IUSVE e, nel caso specifico della rivista, si declina sempre in ogni articolo, in qualunque articolo. Direi che alla fine dovrà avere sempre una intonazione, una valenza, una possibilità di declinazione in termini educativi. Interdisciplinarità è il metodo che seguiamo, e pure questo è un tratto tipico della scelta strategica di IUSVE, in particolare in relazione al progetto triennale “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”.

Il numero 19, che troverete nella nuova versione online, è diviso in due grandi sezioni.

La prima sezione riguarda appunto il progetto “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”. Con due interventi, in particolare, di studiosi molto autorevoli: l’uno sulla interdisciplinarità e transdisciplinarità, ad opera di Mauro Mantovani, già Rettore dell’Università Pontificia Salesiana e ora Decano della Facoltà di Filosofia della stessa Università. L’altro articolo è di Michelangelo Bovero, filosofo della politica della scuola di Norberto Bobbio, che è intervenuto al convegno dello scorso anno, “Land’s End: per la cura della casa comune”, e che propone una lettura molto stimolante e molto acuta delle condizioni politico-economiche che caratterizzano il nostro mondo. Oltre a questi due articoli troverete delle riflessioni sui reati ambientali, una sul rapporto fra media ed ecologia. E ancora una presentazione del film documentario di Wim Wenders Il sale della terra, sul fotografo portoghese Sebastião Salgado.

La seconda sezione è interamente dedicata ad approfondimenti di carattere psicologico. Il primo riguarda il sentimento della paura provocato dalla pandemia e la conseguente resilienza. Il secondo articolo, il secondo contributo, riguarda la violenza domestica perinatale. Un tema di grande attualità, di stretta attualità purtroppo. Infine, l’ultimo articolo riguarda la personalità altamente sensibile: un percorso piuttosto interessante e molto documentato. Chiude il numero 19 una rubrica delle recensioni particolarmente ricca, seguita da un numero notevole di segnalazioni di libri italiani e stranieri.

Ricordo che la rivista IUSVEducation è open access, on line, accessibile a tutti al sito www.iusveducation.it e attende l’accesso libero da parte di tutti i lettori.

Buona lettura.”

Michele Marchetto

InviaInvia
Articolo precedente

Norme redazionali #19

Articolo successivo

Editoriale #20

Articoli correlati

IUSVEducation è ora una rivista scientifica
News

IUSVEducation è ora una rivista scientifica

Ottobre 2, 2023
IUSVEducation #21
News

Presentazione del numero 21 di “IUSVEducation. Rivista interdisciplinare dell’educazione”

Maggio 11, 2023
Call for proposals #20
Call for papers

Nuova data di consegna degli abstract: entro il 31 maggio 2023

Febbraio 15, 2023
Articolo successivo
Editoriale #20

Editoriale #20

Numeri della rivista

  • IUSVEducation #22
  • IUSVEducation #21
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • IUSVEducation #14
  • IUSVEducation #13
  • IUSVEducation #12
  • IUSVEducation #11
  • IUSVEducation #10
  • IUSVEducation #09
  • IUSVEducation #08
  • IUSVEducation #07
  • IUSVEducation #06
  • IUSVEducation #05
  • IUSVEducation #04
  • IUSVEducation #03
  • IUSVEducation #02
  • IUSVEducation #01

Articoli recenti

Editoriale #22

Editoriale #22

Ottobre 23, 2023
“Ecologia integrale e nuovi stili di vita”: da progetto a paradigma

“Ecologia integrale e nuovi stili di vita”: da progetto a paradigma

Ottobre 23, 2023
Interazioni comunicative: i media attraverso la lente del paradigma dell’ecologia integrale

Interazioni comunicative: i media attraverso la lente del paradigma dell’ecologia integrale

Ottobre 23, 2023
Collaborare all’università tra paradigmi e anomalie educative

Collaborare all’università tra paradigmi e anomalie educative

Ottobre 23, 2023

IUSVEducation Keywords

adolescence adolescenza body cambiamento change citizenship competenze complessità complexity comunicazione conoscenza corpo creativity creatività didattica ecologia ecologia integrale ecology education educazione famiglia family formazione giovani identity identità integral ecology interdisciplinarity interdisciplinarità knowledge lavoro learning narrazione new media pedagogia pedagogy relationship relazione responsabilità responsibility school scuola sustainability university università
IUSVE Education

Registrazione del Tribunale di Venezia n.1824/13
del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X

Rivista scientifica Area 11
(Delibera ANVUR del 27 luglio 2023)

Rivista scientifica Area 14
(Delibera ANVUR del 21 settembre 2023)

I contributi presentati a «Iusveducation» sono valutati, in forma anonima, da studiosi competenti per la specifica disciplina (‘one-side blind peer review’)

La nuova veste grafica
Ultimi numeri della rivista
  • IUSVEducation #22
  • IUSVEducation #21
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • Tutti i numeri
Collana ARCA – Castelvecchi Editore
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Salus Mundi - Michelangelo Bovero
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Il segno della memoria. Pandemia, vulnerabilità e bisogno di cura
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
previous arrow
next arrow

© 2022 - 2023 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti

© 2022-2023 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.