iusveducation@iusve.it
IUSVE Education
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
IUSVE Education
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Presentazione del numero 20 di “IUSVEducation. Rivista interdisciplinare dell’educazione”

IUSVEducation di IUSVEducation
15/11/2022
in News
A A

“Bentrovati a questo breve incontro per presentare il nuovo numero della rivista IUSVEducation, il numero venti, che si può trovare nel sito www.iusveducation.it

Come nei numeri precedenti, anche questo presenta una prima parte dedicata allo sviluppo dei temi del progetto IUSVE “Ecologia integrale e nuovi stili di vita” con tre interventi molto mirati su temi specifici e due interventi di respiro più ampio, di carattere epistemologico.

I primi tre sono di Paolo Vineis, epidemiologo dell’Imperial College di Londra, che ha partecipato al nostro convegno dello scorso anno “Un’altra logica: il mondo che vogliamo lasciare”. L’intervento di Vineis pone come focus il rapporto fra la salute in generale e i temi più specificamente ecologici. È un intervento molto documentato, molto specifico, che deriva dalle ricerche che Vineis ha condotto all’Imperial College.

Il secondo articolo di Simona Sacchi, psicologa dell’Università Bicocca di Milano, affronta il tema del rapporto fra la nostra disposizione psicologica e le minacce alle quali siamo esposti. In primo luogo, naturalmente, la minaccia ambientale oltre che quella della pandemia.

Il terzo intervento su temi strettamente legati all’ambito dell’ecologia integrale è di un gruppo di ricercatori guidati da Andrea Bobbio, che presenta una ricerca condotta con studenti universitari sullo spreco del cibo.

Gli altri due interventi di carattere più epistemologico sono di Giovanni Marchioro sul tema del rapporto fra Inter e trans-disciplinarità, un tema che ci è particolarmente caro e al quale abbiamo dedicato già diversi interventi nei numeri precedenti, e di Lino Rossi sul rapporto fra la complessità, il metodo e l’epistemologia della complessità e le relazioni in ambito educativo in modo particolare.

Chiude questa prima parte, come al solito, un inserto iconografico: le forme ecologiche delle immagini d’arte, dedicate in particolare alla Wunderkammer ad opera di Milena Cordioli e Arianna Novaga.

La seconda parte contiene un piccolo gioiello, direi che è una breve monografia dedicata all’epistemologo e filosofo francese Gaston Bachelard. Curata da Nevio Del Longo, questa piccola monografia comprende quattro interventi che indagano sul rapporto fra scienza e immaginario, un confine molto stretto fra l’ambito delle scienze dure e l’ambito della psicanalisi, in modo particolare toccando il tema della rêverie e dell’immaginazione in Bachelard appunto, al quale è stato dedicato un convegno importante due anni fa proprio allo IUSVE.

Questo numero si chiude con una call for proposals che intende far riflettere e propone di riflettere, a chi lo vorrà, su un tema: che cosa abbiamo imparato e che cosa abbiamo disimparato nell’azione didattico educativa a seguito della pandemia.

Tutto questo lo trovate già nel sito www.iusveducation.it
Buona lettura a tutti.”

Michele Marchetto

 

La rivista IUSVEducation è open access, on line, accessibile a tutti al sito www.iusveducation.it

InviaInvia
Articolo precedente

Norme redazionali #20

Articolo successivo

Nuova data di consegna degli abstract: entro il 31 maggio 2023

Articoli correlati

IUSVEducation #21
News

Presentazione del numero 21 di “IUSVEducation. Rivista interdisciplinare dell’educazione”

Maggio 11, 2023
Call for proposals #20
Call for papers

Nuova data di consegna degli abstract: entro il 31 maggio 2023

Febbraio 15, 2023
News

Presentazione del nuovo sito e del numero 19 di “IUSVEducation. Rivista interdisciplinare dell’educazione”

Aprile 6, 2022
Articolo successivo
Call for proposals #20

Nuova data di consegna degli abstract: entro il 31 maggio 2023

Numeri della rivista

  • IUSVEducation #21
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • IUSVEducation #14
  • IUSVEducation #13
  • IUSVEducation #12
  • IUSVEducation #11
  • IUSVEducation #10
  • IUSVEducation #09
  • IUSVEducation #08
  • IUSVEducation #07
  • IUSVEducation #06
  • IUSVEducation #05
  • IUSVEducation #04
  • IUSVEducation #03
  • IUSVEducation #02
  • IUSVEducation #01

Articoli recenti

Editoriale #21

Editoriale #21

Aprile 26, 2023
RelAzione. Azione-relazione-libertà-responsabilità

RelAzione. Azione-relazione-libertà-responsabilità

Aprile 26, 2023
La necessità della politica per le generazioni future 

La necessità della politica per le generazioni future 

Aprile 26, 2023
Il dialogo delle culture e l’umanità comune

Il dialogo delle culture e l’umanità comune

Aprile 26, 2023

IUSVEducation Keywords

adolescence adolescenza cambiamento change citizenship cittadinanza communication competenze complessità complexity comunicazione conoscenza corpo creativity creatività ecologia ecologia integrale ecology education educazione famiglia family formazione giovani identity identità interdisciplinarity knowledge lavoro learning narrazione new media pedagogia pedagogy person persona relationship relazione responsabilità responsibility school scuola sustainability university università
IUSVE Education

Registrazione del Tribunale di Venezia n.1824/13
del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X

I contributi presentati a «Iusveducation» sono valutati, in forma anonima, da studiosi competenti per la specifica disciplina (‘one-side blind peer review’)

La nuova veste grafica
Ultimi numeri della rivista
  • IUSVEducation #21
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • Tutti i numeri
Collana ARCA – Castelvecchi Editore
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Salus Mundi - Michelangelo Bovero
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Il segno della memoria. Pandemia, vulnerabilità e bisogno di cura
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
previous arrow
next arrow

© 2022 - 2023 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti

© 2022-2023 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.