rivista@iusve.it
IUSVE Education
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
IUSVE Education
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home IUSVEducation #21

Physis e forme ecologiche delle immagini d’arte. In emergenza

Le opere scelte per rappresentare questo primo momento, in cui l’agire è ancora racchiuso nell’osservare l’atto nella sua potenza, hanno una cifra comune: la volontà da parte del fotografo di testimoniare una condizione tragica del nostro presente, renderla ancora più forte ed evidente nella fissità dello scatto fotografico, trasformando questi eventi, spesso catastrofici, in immagini che colpiscono il nostro sguardo e che purtroppo hanno per noi in molti casi raggiunto lo statuto della “classicità”. Le immagini proposte hanno lo scopo di enunciare e denunciare gli oggettivi pericoli a cui l’intero pianeta è attualmente sottoposto, e la loro visione costruisce un chiaro quadro dell’emergenza che ci circonda.

IUSVEducation di IUSVEducation
26/04/2023
in IUSVEducation #21
A A
Physis e forme ecologiche delle immagini d’arte. In emergenza

Titolo: Physis e forme ecologiche delle immagini d’arte. In emergenza
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2023
Autore: Milena Cordioli, Arianna Novaga
Rivista: IUSVEducation #21
Pagine: 39-57
Data di pubblicazione: aprile 2023
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X

Come citare: Cordioli, M., Arianna, N. (2023). Physis e forme ecologiche delle immagini d’arte. In emergenza. IUSVEducation, 21, 39-57. https://www.iusveducation.it/physis-e-forme-ecologiche-delle-immagini-darte-in-emergenza/

Parole chiave: 

Paper PDF: IUSVEducation_21_Cordioli_Novaga_PHYSIS_FORME_ECOLOGICHE_IMMAGINI_D’ARTE_EMERGENZA.pdf


 

“In emergenza” è il sottotitolo della nuova uscita del consueto saggio fotografico “Physis e forme ecologiche delle immagini d’arte”, che prosegue la sua riflessione sulle modalità espressive che l’arte visiva mette in campo per parlare, e sensibilizzare di conseguenza, sulle problematiche legate all’ambiente e sul rapporto attuale dell’uomo con la natura.

La sequenza introduce il primo dei due “atti” da adempiere per transitare da una dimensione riflessiva ad una più attiva, in una sorta di rito di passaggio che si compie attraverso le immagini: non più rappresentazioni artistiche, frutto dell’immaginazione, o fotografie messe in scena dentro una dimensione simbolica o iconologica, ma immagini dal taglio documentaristico che indagano il mondo reale e le sue criticità. Fotografie che hanno la forza di esprimersi in maniera immediata, fondate su equilibri di precaria e terribile bellezza senza voler nascondere, ma talora esaltando, la potenza espressiva della tragedia che uomo e natura stanno vivendo insieme.

È un “atto” apparente, non completamente abitato dall’azione, poiché l’ambito in cui si muove è ancora quello dell’osservazione, del monitoraggio, della presa di coscienza della situazione, alle soglie di quella che sarà la fase successiva: l’attivismo ecologico vero e proprio, come forma di arte che si declina nella sfera performativa con azioni, eventi, partecipazione diretta agli effetti del cambiamento climatico, all’inquinamento e alle altre tematiche d’impegno sociale ed ambientale, con lo scopo di intervenire e, perché no, contribuire alla risoluzione del problema.

 

 

Physis and ecological forms of art images. In emergency

 

Keywords: 

 

 

InviaInvia
Articolo precedente

Il dialogo delle culture e l’umanità comune

Articolo successivo

Dalla lettura dell’enciclica Laudato si’: l’agricoltura sociale come espressione di ecologia integrale

Articoli correlati

NORME REDAZIONALI #21
IUSVEducation #21

Norme redazionali #21

Aprile 26, 2023
RECENSIONI E SEGNALAZIONI
IUSVEducation #21

Recensioni e segnalazioni #21

Aprile 26, 2023
Pubblicità e Letteratura: Intersezioni testuali e discorsive
IUSVEducation #21

Pubblicità e Letteratura: intersezioni testuali e discorsive

Aprile 26, 2023
Articolo successivo
Dalla lettura dell’enciclica Laudato si’: l’agricoltura sociale come espressione di ecologia integrale

Dalla lettura dell’enciclica Laudato si’: l’agricoltura sociale come espressione di ecologia integrale

Numeri della rivista

  • IUSVEducation #21
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • IUSVEducation #14
  • IUSVEducation #13
  • IUSVEducation #12
  • IUSVEducation #11
  • IUSVEducation #10
  • IUSVEducation #09
  • IUSVEducation #08
  • IUSVEducation #07
  • IUSVEducation #06
  • IUSVEducation #05
  • IUSVEducation #04
  • IUSVEducation #03
  • IUSVEducation #02
  • IUSVEducation #01

Articoli recenti

Editoriale #21

Editoriale #21

Aprile 26, 2023
RelAzione. Azione-relazione-libertà-responsabilità

RelAzione. Azione-relazione-libertà-responsabilità

Aprile 26, 2023
La necessità della politica per le generazioni future 

La necessità della politica per le generazioni future 

Aprile 26, 2023
Il dialogo delle culture e l’umanità comune

Il dialogo delle culture e l’umanità comune

Aprile 26, 2023

IUSVEducation Keywords

adolescence adolescenza cambiamento change citizenship cittadinanza communication competenze complessità complexity comunicazione conoscenza corpo didactics didattica ecologia ecologia integrale ecology education educazione famiglia family formazione giovani identity identità integral ecology interdisciplinarity knowledge lavoro learning narrazione new media pedagogia pedagogy person persona relationship relazione responsabilità responsibility school scuola university università
IUSVE Education

Registrazione del Tribunale di Venezia n.1824/13
del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X

I contributi presentati a «Iusveducation» sono valutati, in forma anonima, da studiosi competenti per la specifica disciplina (‘one-side blind peer review’)

La nuova veste grafica
Ultimi numeri della rivista
  • IUSVEducation #21
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • Tutti i numeri
Collana ARCA – Castelvecchi Editore
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Salus Mundi - Michelangelo Bovero
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Il segno della memoria. Pandemia, vulnerabilità e bisogno di cura
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
previous arrow
next arrow

© 2022 - 2023 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti

© 2022-2023 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.