Titolo: Lo sguardo pensante. Esperienza filmica ed orientamento dello sguardo: riflessioni sul tema ‘cinema ed educazione’
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2016
Autore: Cristiano Dalpozzo
Rivista: IUSVEducation #07
Pagine: 24-53
Data di pubblicazione: luglio 2016
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X
Come citare: Dalpozzo, C. (2016). Lo sguardo pensante. Esperienza filmica ed orientamento dello sguardo: riflessioni sul tema ‘cinema ed educazione’. IUSVEducation, 7, 24-53. https://www.iusveducation.it/lo-sguardo-pensante-esperienza-filmica-ed-orientamento-dello-sguardo-riflessioni-sul-tema-cinema-ed-educazione/
Parole chiave: cinema, sguardo, educazione, pedagogia, filosofia
Paper PDF: IUSVEducation_07_Dalpozzo_SGUARDO_PENSANTE.pdf
Abstract:
Il saggio mira a ripercorrere i nodi critici principali del dibattito sul tema ‘Cinema ed Educazione’.
Dopo una breve disamina teorica sulla natura dell’‘oggetto cinema’ si proporrà una sintesi mirata ad una proposta di uno sguardo educato sia al cinema che dal cinema.
Sarà dunque sul terreno di un cinema vissuto come esperienza che si rintracceranno alcuni dei punti di contatto più fecondi tra (e nel rispetto di) le due discipline in un percorso che sappia vedere nel cinema, prima che uno strumento (o un ‘contenitore’ di temi), una forma espressiva che è, riflessivamente, orientamento ed educazione dello sguardo.
Perché la proliferazione delle immagini (anche in contesti educativi) è un bene se a queste si accompagna una formazione all’immagine adeguata e se la formazione con l’immagine è in grado di tenere conto di cosa effettivamente il cinema possa, riflessivamente, fare: orientare, dunque ‘educare’ lo sguardo.
In sostanza: saper (di) vedere l’immagine perché vedere non significa necessariamente capire.
Allora educare (col cinema, al cinema etc.) s’intenderebbe non tanto dare risposte quanto sapersi porre e proporre domande di senso.
Keywords: cinema, gaze, education, pedagogy, philosophy
Abstract:
The essay aims to retrace the main critical points of the debate on the theme ‘Cinema and Education’.
After a brief discussion on the theoretical nature of the ‘object cinema’, it will propose a summary aimed at a proposal for an educated gaze both to cinema and from cinema.
It will therefore be on the ground of a cinema seen like experience that will track some of the more productive points of contact between (and in compliance with) the two disciplines in a process that is able to see in the cinema, before than an instrument (or a ‘container’ of themes), a form of expression that is reflexively orientation and education of the gaze.
The proliferation of images (also in educational settings) is good if these are accompanied by an adequate image training and whether the training with the image is able to take account of what really cinema can, reflexively, do: orientate, then ‘educate’ the gaze.
Basically: being able to see the picture because seeing is not necessarily understanding.
Therefore education (with cinema, to cinema etc) means not to give answers but know how to propose meaningful questions.