rivista@iusve.it
IUSVE Education
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
IUSVE Education
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home IUSVEducation #21

La società senza dolore. Perché abbiamo bandito la sofferenza dalle nostre vite. Un’analisi critica del saggio di Byung-Chul Han

Il dolore riconsegna l’umano a dimorare i perché, a trattenersi nell’inquietudine, nell’incomodo, nell’ignoto; nell’urlo incoerente d’angoscia. Il dolore, nella sua più profonda essenza, narra l’umanità stessa, connotata disposizionalmente da fragilità, vulnerabilità, immaturità, dipendenza: una conditio di bisognosità necessaria, di originaria mancanza, che si annuncia come denotazione strutturale d’ogni esistenza umana. Ma non è forse da tali istanze che si edifica la più autentica possibilità d’essere dell’uomo?

IUSVEducation di IUSVEducation
26/04/2023
in IUSVEducation #21
A A
La società senza dolore. Perché abbiamo bandito la sofferenza dalle nostre vite. Un’analisi critica del saggio di Byung-Chul Han

Titolo: La società senza dolore. Perché abbiamo bandito la sofferenza dalle nostre vite. Un’analisi critica del saggio di Byung-Chul Han
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2023 
Autore: Maria Valentini
Rivista: IUSVEducation #21
Pagine: 152-164
Data di pubblicazione: aprile 2023
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X

Come citare: Valentini, M. (2023). La società senza dolore. Perché abbiamo bandito la sofferenza dalle nostre vite. Un’analisi critica del saggio di Byung-Chul Han. IUSVEducation, 21, 152-164. https://www.iusveducation.it/la-societa-senza-dolore-perche-abbiamo-bandito-la-sofferenza-dalle-nostre-vite-unanalisi-critica-del-saggio-di-byung-chul-han/

Parole chiave: dolore, società, cura, educazione

Paper PDF: IUSVEducation_21_Valentini_SOCIETÀ_SENZA_DOLORE_PERCHÉ_ABBIAMO_BANDITO_SOFFERENZA_NOSTRE_VITE_ANALISI_CRITICA_SAGGIO_BYUNG-CHUL_HAN.pdf


 

Abstract:

L’articolo sviluppa una riflessione critica basata sul saggio filosofico di Byung-Chul Han La società senza dolore. Perché abbiamo bandito la sofferenza dalle nostre vite. L’analisi, pur rientrando nell’ambito della scrittura recensiva, si propone come feritoia per ulteriori prospettive di riflessione che, a partire dagli stimoli offerti dell’autore, tracciano sentieri di lettura della realtà attraverso un determinato codice semantico: il dolore. In tale prospettiva, si parte dall’approfondimento della società occidentale della positività, che ostracizza ogni forma di sofferenza in nome del benessere, della prestazione, dell’efficienza. Il tutto, in un orizzonte di estrema autoreferenzialità che finisce per bandire non solo il dolore, ma l’alterità stessa, nella misura in cui l’Altro si pronuncia come negatività all’interno della relazione. Un quadro solipsistico che viene ulteriormente esacerbato dall’evento pandemico. Si pone dunque necessario un percorso di riparazione: dal recupero del senso del dolore e dei suoi spazi ontologici, in conclusione si riconsegna il dolore alla propria dignità, attraverso un’ottica di cura educativa ed etica.

 

The palliative society. Pain today. A critical analysis of Byung-Chul Han’s essay

 

Keywords: pain, society, care, education

 

Abstract:

The article develops a critical reflection based on Byung-Chul Han’s philosophical essay The Palliative Society. Pain Today. The analysis, while falling within the scope of review writing, is proposed as a loophole for further perspectives of reflection that, starting from the stimuli offered by the author, traces paths of reading reality codified by pain. In this perspective, we start with an examination of the Western society of positivity, which ostracizes all forms of suffering in the name of well-being, performance, and efficiency. All, within a horizon of self-referentiality that ends up banishing otherness itself, to the extent that the Other is pronounced as negativity within the relationship. A solipsistic framework that is further exacerbated by the pandemic event. Therefore, a path of reparation arises: from the recovery of the sense of pain and its ontological spaces, in conclusion, pain is returned to its own dignity, through an educational and ethical care perspective.

 

 

 

 

 

 

Tags: carecuradoloreeducationeducazionepainsocietàsociety
InviaInvia
Articolo precedente

Bioetica come cammino. Nuove parole o nuovi paradigmi?

Articolo successivo

Pubblicità e Letteratura: intersezioni testuali e discorsive

Articoli correlati

NORME REDAZIONALI #21
IUSVEducation #21

Norme redazionali #21

Aprile 26, 2023
RECENSIONI E SEGNALAZIONI
IUSVEducation #21

Recensioni e segnalazioni #21

Aprile 26, 2023
Pubblicità e Letteratura: Intersezioni testuali e discorsive
IUSVEducation #21

Pubblicità e Letteratura: intersezioni testuali e discorsive

Aprile 26, 2023
Articolo successivo
Pubblicità e Letteratura: Intersezioni testuali e discorsive

Pubblicità e Letteratura: intersezioni testuali e discorsive

Numeri della rivista

  • IUSVEducation #21
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • IUSVEducation #14
  • IUSVEducation #13
  • IUSVEducation #12
  • IUSVEducation #11
  • IUSVEducation #10
  • IUSVEducation #09
  • IUSVEducation #08
  • IUSVEducation #07
  • IUSVEducation #06
  • IUSVEducation #05
  • IUSVEducation #04
  • IUSVEducation #03
  • IUSVEducation #02
  • IUSVEducation #01

Articoli recenti

Editoriale #21

Editoriale #21

Aprile 26, 2023
RelAzione. Azione-relazione-libertà-responsabilità

RelAzione. Azione-relazione-libertà-responsabilità

Aprile 26, 2023
La necessità della politica per le generazioni future 

La necessità della politica per le generazioni future 

Aprile 26, 2023
Il dialogo delle culture e l’umanità comune

Il dialogo delle culture e l’umanità comune

Aprile 26, 2023

IUSVEducation Keywords

adolescence adolescenza cambiamento change citizenship cittadinanza communication competenze complessità complexity comunicazione conoscenza corpo didactics didattica ecologia ecologia integrale ecology education educazione famiglia family formazione giovani identity identità integral ecology interdisciplinarity knowledge lavoro learning narrazione new media pedagogia pedagogy person persona relationship relazione responsabilità responsibility school scuola university università
IUSVE Education

Registrazione del Tribunale di Venezia n.1824/13
del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X

I contributi presentati a «Iusveducation» sono valutati, in forma anonima, da studiosi competenti per la specifica disciplina (‘one-side blind peer review’)

La nuova veste grafica
Ultimi numeri della rivista
  • IUSVEducation #21
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • Tutti i numeri
Collana ARCA – Castelvecchi Editore
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Salus Mundi - Michelangelo Bovero
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Il segno della memoria. Pandemia, vulnerabilità e bisogno di cura
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
previous arrow
next arrow

© 2022 - 2023 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti

© 2022-2023 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.