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Home IUSVEducation #21

La necessità della politica per le generazioni future 

La necessità della politica è insomma la necessità che la filosofia si faccia pratica, politica. Non si tratta di una postura normativa, di una superiorità della filosofia sulla politica, del dover essere sull’essere: piuttosto, la filosofia esige la politica, non può farne a meno – tanto della politica com’è effettualmente quanto della politica come può essere essenzialmente –. La filosofia necessariamente accetta la sfida della politica così com’è data, per trasformarla in uno spazio in cui la riconosce come propria opera.

IUSVEducation di IUSVEducation
26/04/2023
in IUSVEducation #21
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La necessità della politica per le generazioni future 

Titolo: La necessità della politica per le generazioni future
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2023
Autore: Carlo Galli
Rivista: IUSVEducation #21
Pagine: 17-27
Data di pubblicazione: aprile 2023
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X

Come citare: Galli, C. (2023). La necessità della politica per le generazioni future. IUSVEducation, 21, 17-27. https://www.iusveducation.it/la-necessita-della-politica-per-le-generazioni-future/

Parole chiave: necessità, filosofia, politica, ordine, libertà, Laudato si’

Paper PDF: IUSVEducation_21_Galli_NECESSITÀ_POLITICA_GENERAZIONI_FUTURE.pdf


 

La necessità della politica si dice in molti modi: non solo “necessità” è polisemica, ma si deve anche capire in relazione a che cosa viene proclamata – alla filosofia, alla economia, alla potenza, alla ecologia –. Abbiamo individuato cinque modi principali per parlarne: il primo è quello di Platone, la prima forma di pensiero dialettico, quella antica. Qui “necessità” equivale a “consustanzialità” di politica e filosofia. Il secondo è il modo medievale, in cui necessità significa tanto “correzione” quanto “naturalità”, due significati che convergono in quello di “provvidenzialità”. Il terzo modo è quello moderno, cioè tanto il pensiero naturalistico di Machiavelli (in cui “necessità” significa “contingenza”) quanto il pensiero razionale individualistico, tecnico e strumentale di Hobbes e Locke, per cui necessità vale “indispensabilità” – ma dentro la modernità c’è anche un altro tipo di pensiero dialettico, che esprime la necessità di produrre lo stesso soggetto e la sua libertà attraverso il lavoro (la dialettica hegeliana, di cui quella marxiana è una variante) –. Il quarto modo è quello del pensiero negativo, di Nietzsche e di Carl Schmitt, in cui la necessità della politica è la sua “ineluttabilità”, in vari significati, riconducibili alla sua trascendenza a-razionale rispetto all’uomo. Il quinto modo è quello dell’enciclica Laudato si’, implicito, ma anche per certi versi largamente esplicito: qui “necessità” indica un dovere individuale e collettivo da adempiere, e quindi vale “responsabilità”.

Abbiamo inoltre compreso come nella nozione di “necessità” della politica sia sempre implicito un riferimento alla necessità di Dio – che nella necessità della politica è di volta in volta allusa, ricompresa, approssimata, trascritta in chiave secolarizzata, combattuta, perduta, sostituita o ritrovata –.

 

Questo articolo sviluppa la relazione tenuta dall’Autore al convegno “Un’altra logica: il mondo che vogliamo lasciare”, Iusve, 7-8 aprile 2022.

 

 

The necessity of politics for next generations

 

Keywords: necessity, philosophy, politics, order, freedom, Laudato si’

 

 

Tags: Carlo GallifilosofiafreedomLaudato si’libertànecessitànecessityorderordinephilosophypoliticapolitics
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