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Home IUSVEducation #02

La lezione dei mentori

Il sapere sull’insegnamento nei ricordi di un gruppo di docenti. - Ricordare, riportare al cuore le esperienze passate, gli incontri che ci hanno segnato, le storie che si sono impresse dentro di noi e che ci hanno costituiti – in definitiva, le storie che siamo e che ci hanno fatto diventare come siamo –, consente di riflettere sulla nostra identità, ma anche attingere alle sorgenti di un sapere rilevante, che può aiutare a pro-gettarci nel futuro professionale, sia di insegnanti che di dirigenti. Se intendiamo la figura del docente e quella del dirigente come la figura di colui o colei che è chiamato a sollecitare narrazioni e a trattare con cura e delicatezza le storie che gli sono affidate.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/12/2013
in IUSVEducation #02
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La lezione dei mentori

Titolo: La lezione dei mentori
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2013 
Autore: Giuseppe Tacconi
Rivista: IUSVEducation #02 
Pagine: 56-79
Data di pubblicazione: dicembre 2013 
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X

Come citare: Tacconi, G. (2013). La lezione dei mentori. IUSVEducation, 2, 56-79. https://www.iusveducation.it/la-lezione-dei-mentori/

Parole chiave: pedagogia, salesianità, inclusione, educazione, La Viarte, giovani

Paper PDF: IUSVEducation_02_Tacconi_LEZIONE_MENTORI.pdf


Abstract:

Il contributo descrive un’esperienza formativa, che ha coinvolto un gruppo di insegnanti nell’analisi delle proprie storie di formazione e che, proprio per questo, ha assunto valore euristico, configurandosi pertanto anche come percorso di ricerca. Identificando figure di méntori e analizzando i racconti relativi a tali figure, è stato possibile esplicitare aspetti rilevanti del sapere pratico dei docenti, che riguardano il senso dello stare a scuola, gli atteggiamenti di fondo da far propri, le modalità che possono essere adottate nel condurre le attività e nel gestire le relazioni. Soprattutto è stato possibile sperimentare il valore trasformativo del costruire insieme conoscenza condividendo narrazioni.

 

 

 

 

Abstract:

This article describes an educational experience, which involved a group of teachers in the analysis of their education stories and that, for this reason, also took an heuristic value, configuring itself as a research process. Identifying figures of mentors and analyzing stories relating to these figures, it was possible to explain relevant aspects of the practical knowledge of teachers, about the meaning of being at school, the basic attitudes to assume, the methods wich can be useful to adopt in conducting activities and managing relationships. Above all it was possible to experience the transformative character of building knowledge together and sharing narratives.

 

Keywords: pedagogy, salesianità, inclusiveness, education, La Viarte, youths

Tags: educationeducazionegiovaniGiuseppe TacconiinclusioneinclusivenessLa Viartepedagogiapedagogysalesianitàyouths
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