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Home IUSVEducation #02

Il community/ies building in educazione

In un mixage di comunicazione, tecnologia, globalismo, localismo, pluralismo, modernità estenuata, tolleranza, preminenza di differenti soggettività, la mediazione pedagogica risulta essere una strada percorribile in direzione di ragione, come già aveva affermato profeticamente Giovanni Maria Bertin più di trent’anni fa. La progettazione esistenziale di cui parlava lo studioso dell’Università di Bologna, Emerito di pedagogia, si collocava (e si colloca) tra le provocazioni dell’estetico (estetica del quotidiano e non) e l’inattualità pedagogica, con tutta la sua carica di induzione alla consapevolezza, di testimonianza educativa e di avvio a scelte decisive.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/12/2013
in IUSVEducation #02
A A
Il community/ies building in educazione

Titolo: Il community/ies building in educazione
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2013 
Autore: Roberto Albarea
Rivista: IUSVEducation #02 
Pagine: 20-43
Data di pubblicazione: dicembre 2013 
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X

Come citare: Albarea, R. (2013). Il community/ies building in educazione. IUSVEducation, 2, 20-43. https://www.iusveducation.it/il-community-ies-building-in-educazione/

Paper PDF: IUSVEducation_02_Albarea_COMMUNITY_BUILDING_EDUCAZIONE.pdf


Abstract:

Il presente lavoro evidenzia come il principio di una ragione radicata nel vivere sociale siponga in antitesi a quella ragione strumentale oggi prevalente nella contemporaneitàoccidentale e globale, oggetto di analisi da parte dei critici postmoderni.
Uno dei topic che può tenere presenti il senso di ragione, l’istanza educativa, la sensibilità el’attenzione al vivere sociale, ponendo in interrelazione dinamica queste tre variabili(ingredienti dissolti nell’agire etico dell’educatore) sembra essere il «fare comunità»,rivisitandolo alla luce della contemporaneità, recuperando il passato, per il presente e il futuro.
Attraverso autori come J. Maritain, E. Mounier, A. Sen e A. Olivetti si analizzano lecaratteristiche del Community/ies Building, come emerge dalla tradizione filosoficapersonalistica e dalla recente letteratura scientifica, per arrivare a gestire pratiche democratiche come opportunità di apprendimento, recependo altresì le proposte urbanistichedell’architettura (Social Housing).

 

 

 

 

Abstract:

This work highlights how the principle of a reason rooted in social living is in antithesis to that instrumental reasonprevalent nowadays in Western and global contemporaneity, which has been the object of analysis by postmodern critics.
The topic which can take into account the sense of reason, educational requirement, sensitivity and attention to social living, is the Community/ies Building, which puts into interaction these three variables that are considered as ingredients inherent in the ethical behaviour of the educator. The Community/ies Building can be re-interpreted according to the canons ofcontemporaneity, conserving the past to create the present and the future. Through the analysis of authors such asJ.
Maritain, E. Mounier, A. Sen and A. Olivetti, the characteristics of Community/ ies Building emerge, following the tradition of personalistic philosophy and the recent scientific literature, to succeed in governing democratic practices as learning opportunity, also acknowledging the urban suggestions coming from architecture (Social Housing).

 

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del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X

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