Titolo: La necessità della politica per le generazioni future
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2023
Autore: Carlo Galli
Rivista: IUSVEducation #21
Pagine: 17-27
Data di pubblicazione: aprile 2023
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Galli, C. (2023). La necessità della politica per le generazioni future. IUSVEducation, 21, 17-27. https://www.iusveducation.it/la-necessita-della-politica-per-le-generazioni-future/
Parole chiave: necessità, filosofia, politica, ordine, libertà, Laudato si’
Paper PDF: IUSVEducation_21_Galli_NECESSITÀ_POLITICA_GENERAZIONI_FUTURE.pdf
La necessità della politica si dice in molti modi: non solo “necessità” è polisemica, ma si deve anche capire in relazione a che cosa viene proclamata – alla filosofia, alla economia, alla potenza, alla ecologia –. Abbiamo individuato cinque modi principali per parlarne: il primo è quello di Platone, la prima forma di pensiero dialettico, quella antica. Qui “necessità” equivale a “consustanzialità” di politica e filosofia. Il secondo è il modo medievale, in cui necessità significa tanto “correzione” quanto “naturalità”, due significati che convergono in quello di “provvidenzialità”. Il terzo modo è quello moderno, cioè tanto il pensiero naturalistico di Machiavelli (in cui “necessità” significa “contingenza”) quanto il pensiero razionale individualistico, tecnico e strumentale di Hobbes e Locke, per cui necessità vale “indispensabilità” – ma dentro la modernità c’è anche un altro tipo di pensiero dialettico, che esprime la necessità di produrre lo stesso soggetto e la sua libertà attraverso il lavoro (la dialettica hegeliana, di cui quella marxiana è una variante) –. Il quarto modo è quello del pensiero negativo, di Nietzsche e di Carl Schmitt, in cui la necessità della politica è la sua “ineluttabilità”, in vari significati, riconducibili alla sua trascendenza a-razionale rispetto all’uomo. Il quinto modo è quello dell’enciclica Laudato si’, implicito, ma anche per certi versi largamente esplicito: qui “necessità” indica un dovere individuale e collettivo da adempiere, e quindi vale “responsabilità”.
Abbiamo inoltre compreso come nella nozione di “necessità” della politica sia sempre implicito un riferimento alla necessità di Dio – che nella necessità della politica è di volta in volta allusa, ricompresa, approssimata, trascritta in chiave secolarizzata, combattuta, perduta, sostituita o ritrovata –.
Questo articolo sviluppa la relazione tenuta dall’Autore al convegno “Un’altra logica: il mondo che vogliamo lasciare”, Iusve, 7-8 aprile 2022.
The necessity of politics for next generations
Keywords: necessity, philosophy, politics, order, freedom, Laudato si’