Gli autori di IUSVEducation

Matteo Adamoli
Matteo Adamoli, PhD. in scienze pedagogiche con un master in mediazione culturale. Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (DISUS) dell’Università telematica eCampus nel settore scientifico disciplinare PAED-02/A (Didattica e pedagogia speciale). Ricopre incarichi di docenza nell’ambito delle tecnologie educative, della pedagogia della comunicazione e delle metodologie didattiche presso corsi di laurea e master dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia. Ha svolto attività di ricerca in ambito didattico presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. I suoi ambiti di ricerca riguardano la didattica, l’education technology, l’Intelligenza Artificiale, le metodologie didattiche innovative, la media education e il faculty development. I contesti di ricerca comprendono la scuola, l’università, i contesti professionali aziendali, sociali ed educativi. Giornalista pubblicista presso l’ordine dei giornalisti del Veneto.
Articoli IUSVEducation
Lo sviluppo professionale dei docenti universitari. Il caso dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia
Titolo: Lo sviluppo di competenze didattiche del docente universitario nella prospettiva del Faculty Development. Il progetto dell’Istituto Universitario Salesiano di...
La complessità nella comunicazione tecnologica
Titolo: La complessità nella comunicazione tecnologicaTipo di pubblicazione: articoloAnno di pubblicazione: 2021Autore: Matteo AdamoliRivista: IUSVEducation #17Pagine: 78-87Data di pubblicazione: marzo...
La media education come quadro educativo per un approccio etico alla rivoluzione digitale
Titolo: La media education come quadro educativo per un approccio etico alla rivoluzione digitale Tipo di pubblicazione: articolo Anno di...
Prendersi cura della comunicazione nella rivoluzione digitale
Titolo: Prendersi cura della comunicazione nella rivoluzione digitale Tipo di pubblicazione: articolo Anno di pubblicazione: 2016 Autore: Matteo Adamoli Rivista:...