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Home IUSVEducation #17

La Laudato si’ e l’ampliamento degli orizzonti della razionalità pedagogica

Prima di avvicinare alcune delle più decisive sollecitazioni che l’Enciclica Laudato si' porge al mondo dell’educazione, andando ad interrogare e vivificare una peculiare razionalità pedagogica, brevemente s’intende presentare l’impostazione che si seguirà nelle prossime pagine.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/03/2021
in IUSVEducation #17
A A
COMPLESSITÀ E SFIDA EDUCATIVA

Titolo: La Laudato si’ e l’ampliamento degli orizzonti della razionalità pedagogica
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2021
Autore: Emanuele Balduzzi
Rivista: IUSVEducation #17
Pagine: 126-139
Data di pubblicazione: marzo 2021
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X

Come citare: Balduzzi, E. (2021). La Laudato si’ e l’ampliamento degli orizzonti della razionalità pedagogica. IUSVEducation, 17, 126-139. https://www.iusveducation.it/la-laudato-si-e-lampliamento-degli-orizzonti-della-razionalita-pedagogica/

Parole chiave: razionalità pedagogica, legame di fraternità

Paper PDF: IUSVEducation_17_Balduzzi_RAZIONALITA_PEDAGOGICA.pdf



 

Abstract:

La Laudato si’ interroga profondamente il mondo dell’educazione ed invita la razionalità pedagogica ad “ampliare” sempre di più i propri orizzonti di indagine e di ricerca, con lo scopo di accogliere e comprendere l’appello di Papa Francesco presente in tale enciclica. A questo riguardo, verranno affrontati tre snodi pedagogici decisivi per la costruzione di un rinnovato stile di vita sulla terra. Il primo si concentra sulla conversione antropologica, necessaria per contrastare l’eccesso antropocentrico odierno. Il secondo si fonda sulla riscoperta del legame costitutivo di fraternità. Il terzo s’interroga sulla necessità educativa dell’autotrascendenza personale.

 

Laudato si’ and the broadening of horizons of pedagogical rationality

 

Keywords: pedagogical rationality, bond of fraternity

 

Abstract:

Laudato si’ deeply interrogates the world of education and invites pedagogical rationality to “broaden” more and more its horizons of investigation and research, with the aim of accepting and understanding the appeal of Pope Francis present in that encyclical. In this regard, three pedagogical junctures that are decisive for the construction of a renewed way of life on earth will be addressed. The first focuses on anthropological conversion, necessary to counter today’s anthropocentric excess. The second is based on the rediscovery of the constitutive bond of fraternity. The third questions the educational necessity of personal self-transcendence.

 

   

Tags: bond of fraternityEmanuele Balduzzilegame di fraternitàpedagogical rationalityrazionalità pedagogica
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