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Home IUSVEducation #03

Identità dinamiche: il brand per il futuro

Il workshop si apre con una citazione di Zygmunt Bauman tratta da Modus Vivendi in cui l’autore sostiene che «Il progresso è diventato una sorta di ‘gioco delle sedie’ senza fine e senza sosta, in cui un momento di distrazione si traduce in sconfitta irreversibile ed esclusione irrevocabile. Invece di grandi aspettative di sogni d’oro, il ‘progresso’ evoca un’insonnia piena di incubi di ‘essere lasciati indietro’, di perdere il treno, o di cadere dal finestrino di un veicolo che accelera in fretta». Zygmunt Bauman, nelle sue teorie, affronta concetti quali consumismo, rifiuto umano, globalizzazione, industria della paura. La società post-moderna viene descritta come società liquida costretta ad adeguarsi alle abitudini di gruppo, conformata dalla necessità di omogeneizzazione, dalla paura di esclusione, dalla volontà di appartenenza degli individui agli schemi comuni. Gli stessi concetti vedono un’efficace ed importante rappresentazione visiva nell’opera di Ron Fricke, un regista americano che, dopo la fondamentale esperienza alla direzione della fotografia del documentario Koyaanisqatsi del 1982 di Godfrey Reggio, decide di continuare la ricerca dirigendo una trilogia di lungometraggi.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/07/2014
in IUSVEducation #03
A A
Identità dinamiche: il brand per il futuro

Titolo: Identità dinamiche: il brand per il futuro
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2014
Autore: Andrea Barbato, Davide Barbato, Alessandro Stefanoni, Marco Valmarana
Rivista: IUSVEducation #03
Pagine: 104-107
Data di pubblicazione: luglio 2014
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X

Come citare: Barbato, A., Barbato, D., Stefanoni, A., Valmarana, M. (2014). Identità dinamiche: il brand per il futuro. IUSVEducation, 3, 104-107. https://www.iusveducation.it/identita-dinamiche-il-brand-per-il-futuro/

Parole chiave: brand, postmodernità

Paper PDF: IUSVEducation_03_Barbato_Barbato_Stefanoni_Valmanara_IDENTITA_DINAMICHE.pdf

 

 

Keywords: brand, postmodernity


 

Tags: Alessandro StefanoniAndrea BarbatobrandDavide BarbatoMarco Valmaranapostmodernitàpostmodernity
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del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X





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