rivista@iusve.it
IUSVE Education
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
IUSVE Education
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home IUSVEducation #01

Digital literacy, nativi digitali e online safety. Implicazioni e insegnamenti dai dati italiani di Eu Kids Online

Seppur contestato e privo di una definizione univoca e condivisa - perché situato all’incrocio di una varietà di prospettive disciplinari e quadri interpretativi - il concetto di digital literacy è andato acquisendo negli ultimi anni una crescente centralità sia nella ricerca sul divario digitale, sia nella prospettiva della media education, e sia, da ultimo, nel dibattito accademico e politico sulla cittadinanza digitale e la sicurezza online per i minori, come il contributo di Leslie Haddon ha messo in luce.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/07/2013
in IUSVEducation #01
A A
Digital literacy, nativi digitali e online safety. Implicazioni e insegnamenti dai dati italiani di Eu Kids Online

Titolo: Digital literacy, nativi digitali e online safety. Implicazioni e insegnamenti dai dati italiani di Eu Kids Online
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2013 
Autore: Giovanna Mascheroni
Rivista: IUSVEducation #01
Pagine: 24-37 
Data di pubblicazione: luglio 2013 
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X

Come citare: Mascheroni, G. (2013). Digital literacy, nativi digitali e online safety. Implicazioni e insegnamenti dai dati italiani di Eu Kids Online. IUSVEducation, 1, 24-37. https://www.iusveducation.it/digital-literacy-nativi-digitali-e-online-safety-implicazioni-e-insegnamenti-dai-dati-italiani-di-eu-kids-online/

Parole chiave: nativi digitali, competenze digitali, giovani

Paper PDF: IUSVEducation_01_Mascheroni_DIGITAL_LITERACY_NATIVI_DIGITALI_ONLINE_SAFETY.pdf


 

Abstract:

A partire dai dati italiani di EU Kids Online – progetto di ricerca finanziato dal Safer Internet Programme della Commissione Europea – il contributo analizza le competenze digitali dei ragazzi italiani di 9-16 anni, dimostrando come l’etichetta “nativi digitali” sia empiricamente infondata, oltre che non sostenibile dal punto di vista educativo. I cosiddetti nativi digitali, infatti, non possiedono automaticamente e necessariamente competenze che garantiscono una navigazione sicura e responsabile. Il ruolo della digital literacy nella complessa relazione fra rischi e opportunità di internet, infatti, non è quello di ridurre l’esposizione ai rischi, ma di mediare le conseguenze delle esperienze rischiose in modo che non si trasformino in danni. Educare a usi consapevoli e responsabili della rete, e rafforzare le competenze digitali dei ragazzi è quindi una sfida educativa a cui genitori, insegnanti, educatori, e la società stessa, non possono sottrarsi.

 

 

 

 

Abstract:

Taking as a starting point the Italian data from EU Kids Online – a research project funded by the Safer Internet Programme of the European Commission – the contribution analyzes the digital skills of Italian children of 9-16 years, showing how the label “digital natives” is without empirical foundation and not sustainable from an educational standpoint. The so-called digital natives, in fact, donot necessarily and automatically have skills that ensure a safe and responsible navigation. The role ofdigital literacy in the complex relationship between risks and opportunities of the internet, in fact, is not to reduce exposure to risk, but to mediate the consequences of risky experiences so they do not become damage. Educating aware and responsible use of the network and strengthening the digital skills of the young is therefore an educational challenge from which parents, teachers, educators, and society itself, can not escape.

 

Keywords: digital literacy, youths, online safety

Tags: competenze digitalidigital literacygiovaninativi digitalionline safetyyouths
InviaInvia
Articolo precedente

Dagli strumenti alle prassi e dalle prassi ai modelli di mediazione didattica. Esperienze d’uso didattico del tablet pc

Articolo successivo

Create! Progettate idee contagiose (e rendete il mondo migliore)

Articoli correlati

La logica economica delle scelte criminali attraverso i new media
IUSVEducation #01

La logica economica delle scelte criminali attraverso i new media

Luglio 1, 2013
Social media per il business
IUSVEducation #01

Social media per il business

Luglio 1, 2013
Violenza e media
IUSVEducation #01

Violenza e media

Luglio 1, 2013
Articolo successivo
Create! Progettate idee contagiose (e rendete il mondo migliore)

Create! Progettate idee contagiose (e rendete il mondo migliore)

Numeri della rivista

  • IUSVEducation #21
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • IUSVEducation #14
  • IUSVEducation #13
  • IUSVEducation #12
  • IUSVEducation #11
  • IUSVEducation #10
  • IUSVEducation #09
  • IUSVEducation #08
  • IUSVEducation #07
  • IUSVEducation #06
  • IUSVEducation #05
  • IUSVEducation #04
  • IUSVEducation #03
  • IUSVEducation #02
  • IUSVEducation #01

Articoli recenti

Editoriale #21

Editoriale #21

Aprile 26, 2023
RelAzione. Azione-relazione-libertà-responsabilità

RelAzione. Azione-relazione-libertà-responsabilità

Aprile 26, 2023
La necessità della politica per le generazioni future 

La necessità della politica per le generazioni future 

Aprile 26, 2023
Il dialogo delle culture e l’umanità comune

Il dialogo delle culture e l’umanità comune

Aprile 26, 2023

IUSVEducation Keywords

adolescence adolescenza cambiamento change citizenship cittadinanza communication competenze complessità complexity comunicazione conoscenza corpo didactics didattica ecologia ecologia integrale ecology education educazione famiglia family formazione giovani identity identità integral ecology interdisciplinarity knowledge lavoro learning narrazione new media pedagogia pedagogy person persona relationship relazione responsabilità responsibility school scuola university università
IUSVE Education

Registrazione del Tribunale di Venezia n.1824/13
del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X

I contributi presentati a «Iusveducation» sono valutati, in forma anonima, da studiosi competenti per la specifica disciplina (‘one-side blind peer review’)

La nuova veste grafica
Ultimi numeri della rivista
  • IUSVEducation #21
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • Tutti i numeri
Collana ARCA – Castelvecchi Editore
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Salus Mundi - Michelangelo Bovero
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Il segno della memoria. Pandemia, vulnerabilità e bisogno di cura
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
previous arrow
next arrow

© 2022 - 2023 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti

© 2022-2023 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.