iusveducation@iusve.it
IUSVE Education
Rivista scientifica Area 11 (Delibera ANVUR del 27 luglio 2023)
Rivista scientifica Area 14 (Delibera ANVUR del 21 settembre 2023)
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
IUSVE Education
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home IUSVEducation #17

Complessità e sfida educativa

Quanto si andrà a raccontare in queste pagine costituisce il frutto dell’intenso lavoro di discussione e di confronto critico avvenuti alla conclusione della profonda e stimolante conferenza tenuta dal prof. Ceruti sul tema della complessità il 28 novembre 2020.

IUSVEducation di IUSVEducation
01/03/2021
in IUSVEducation #17
A A
COMPLESSITÀ E SFIDA EDUCATIVA

Titolo: Complessità e sfida educativa
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2021
Autore: Emanuele Balduzzi
Rivista: IUSVEducation #17
Pagine: 66-77
Data di pubblicazione: marzo 2021
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X

Come citare: Balduzzi, E. (2021). Complessità e sfida educativa. IUSVEducation, 17, 66-77. https://www.iusveducation.it/complessita-e-sfida-educativa/

Parole chiave: complessità, educazione, narrazione

Paper PDF: IUSVEducation_17_Balduzzi_SFIDA_EDUCATIVA.pdf




 

Abstract:

Questo lavoro vuole restituire il senso educativo dell’intenso lavoro di discussione e di confronto critico avvenuti nella “stanza pedagogica”, alla conclusione della profonda conferenza tenuta dal prof. Ceruti sul tema della complessità. Verrà utilizzato il potenziale educativo della narrazione poiché si vuole restituire “la complessità” di quanto è emerso nella discussione, andando proprio a salvaguardare la pluralità degli interventi, senza alcuna pretesa di sistematizzazione definitiva. Inoltre, attraverso le potenzialità della narrazione, si proporranno delle questioni educative fondamentali su cui poter far convergere, e così condividere, il senso della discussione che è emersa.

 

Complexity and the educational challenge

 

Keywords: complexity, education, narration

 

Abstract:

This work wants to give back the educational sense of the intense work of discussion and critical comparison that took place in the “pedagogical room”, at the end of the profound conference held by Prof. Ceruti on the theme of complexity. The educational potential of narration will be used because we want to return “the complexity” of what emerged in the discussion, going precisely to safeguard the plurality of interventions, without any claim to definitive systematization. In addition, through the potential of narration, we will propose fundamental educational issues on which to converge, and thus share, the sense of the discussion that emerged.

 

 

Tags: complessitàcomplexityeducationeducazionenarrationnarrazione
InviaInvia
Articolo precedente

Il rapporto mente-cervello nel paradigma della complessità

Articolo successivo

La complessità nella comunicazione tecnologica

Articoli correlati

Norme redazionali #17
IUSVEducation #17

Norme redazionali #17

Marzo 1, 2021
CORSI E CONVEGNI
IUSVEducation #17

Corsi e convegni #17

Marzo 1, 2021
Norme redazionali #17
IUSVEducation #17

Recensioni #17

Marzo 1, 2021
Articolo successivo
La complessità nella comunicazione tecnologica

La complessità nella comunicazione tecnologica

Numeri della rivista

  • IUSVEducation #22
  • IUSVEducation #21
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • IUSVEducation #14
  • IUSVEducation #13
  • IUSVEducation #12
  • IUSVEducation #11
  • IUSVEducation #10
  • IUSVEducation #09
  • IUSVEducation #08
  • IUSVEducation #07
  • IUSVEducation #06
  • IUSVEducation #05
  • IUSVEducation #04
  • IUSVEducation #03
  • IUSVEducation #02
  • IUSVEducation #01

Articoli recenti

Editoriale #22

Editoriale #22

Ottobre 23, 2023
“Ecologia integrale e nuovi stili di vita”: da progetto a paradigma

“Ecologia integrale e nuovi stili di vita”: da progetto a paradigma

Ottobre 23, 2023
Interazioni comunicative: i media attraverso la lente del paradigma dell’ecologia integrale

Interazioni comunicative: i media attraverso la lente del paradigma dell’ecologia integrale

Ottobre 23, 2023
Collaborare all’università tra paradigmi e anomalie educative

Collaborare all’università tra paradigmi e anomalie educative

Ottobre 23, 2023

IUSVEducation Keywords

adolescence adolescenza body cambiamento change citizenship competenze complessità complexity comunicazione conoscenza corpo creativity creatività didattica ecologia ecologia integrale ecology education educazione famiglia family formazione giovani identity identità integral ecology interdisciplinarity interdisciplinarità knowledge lavoro learning narrazione new media pedagogia pedagogy relationship relazione responsabilità responsibility school scuola sustainability university università
IUSVE Education

Registrazione del Tribunale di Venezia n.1824/13
del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X

Rivista scientifica Area 11
(Delibera ANVUR del 27 luglio 2023)

Rivista scientifica Area 14
(Delibera ANVUR del 21 settembre 2023)

I contributi presentati a «Iusveducation» sono valutati, in forma anonima, da studiosi competenti per la specifica disciplina (‘one-side blind peer review’)

La nuova veste grafica
Ultimi numeri della rivista
  • IUSVEducation #22
  • IUSVEducation #21
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • Tutti i numeri
Collana ARCA – Castelvecchi Editore
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Salus Mundi - Michelangelo Bovero
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Il segno della memoria. Pandemia, vulnerabilità e bisogno di cura
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
previous arrow
next arrow

© 2022 - 2023 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Archivio
    • RECENSIONI
  • Submission
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • News
    • CALL FOR PAPERS
  • Info
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • Contatti

© 2022-2023 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.