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Home IUSVEducation Supplemento al n. #24

“Riattivare una memoria feconda”

Spesso e volentieri si parla del Mediterraneo come di un luogo ostaggio della storia. Questo perché quel mare è, più di ogni altro, un epicentro di una memoria collettiva e personale, oggi spesso rimossa o, talvolta, contraffatta. Una delle prime ragioni di questo fatto è che il Mare Nostrum ha smesso di essere il mito unificatore di cui parlava Camus. Ma la memoria ha a che fare non solo con il passato, ma anche con l’identità, e quindi, indirettamente, con la propria persistenza nel futuro. Insomma, la memoria nella Bibbia non significa la relazione principale ed esclusiva con il passato. Il suo primo collegamento è con il presente, con la progettazione del futuro. Certamente il passato è lì, ma solamente per dare densità al momento presente. L’averlo dimenticato ha appannato il nostro sguardo prospettico, la nostra capacità di leggere i segni dei tempi.

IUSVEducation di IUSVEducation
24/11/2024
in IUSVEducation Supplemento al n. #24
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IUSVEducation Supplemento al numero 24 - “Riattivare una memoria feconda” - Claudio Monge

Titoli: “Riattivare una memoria feconda”   
Tipo di pubblicazione: articolo 
Anno di pubblicazione: 2024
Autori: Claudio Monge 
Rivista: IUSVEducation Supplemento al n. #24
Pagina: 86-91 
Data di pubblicazione: novembre 2024
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X

Come citare: Monge, C. (2024). “Riattivare una memoria feconda”. IUSVEducation, Supplemento al n. 24, 86-91. https://www.iusveducation.it/riattivare-una-memoria-feconda/

Paper PDF: IUSVEducation_24_Supplemento_Monge_RIATTIVARE_MEMORIA_FECONDA.pdf


“Riattivare una memoria feconda”

Credo che ciò che ci ha maggiormente spinto a scrivere questo piccolo saggio appassionato, a quattro mani, sia prima di tutto l’esigenza di “risvegliare la memoria”. Come cristiani siamo innestati nella fede di coloro che San Giovanni Paolo II definì i «Fratelli Maggiori nella fede». Ora, il Popolo Eletto è presentato nei testi biblici non solo come un popolo che fa memoria del proprio passato ma a cui è comandato di ricordare. Si potrebbe dire che per Israele la “memoria” è un precetto:

Questo giorno sarà per voi un memoriale [dall’ebraico zikkaron, sostantivo che ri- manda a sua volta al verbo zakhar “ricordare”]; lo celebrerete come festa del Signo- re: di generazione in generazione, lo celebrerete come un rito perenne (Es 12,14).

Queste parole, riferite alla memoria dei prodigi di Yahvé per favorire l’uscita del suo popolo dalla schiavitù d’Egitto indicano con chiarezza, come molti altri riferimenti scritturistici (per es. Es 10,2; 13,3; Dt 9,7; 25,17-19), che il ricordo è dovere, indispensabile alla costruzione dell’identità in fieri del Popolo eletto. Il verbo zakhar nelle sue varie forme ricorre nella Bibbia non meno di centosessantanove volte e di solito ha per soggetto o Israele o Dio, perché la memoria incombe su entrambi. Infatti, interrogare la Bibbia sulla memoria dell’uomo significa prima di tutto constatare che, relativamente al suo senso religioso, si parla sia di memoria di Dio per l’uomo che memoria dell’uomo per Dio…

 

Tags: Claudio Monge
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