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Home IUSVEducation #25

Le religioni, causa e soluzione del problema

Quindi il dialogo inter e intra-religioso è già un’esperienza di verità, perché essa non è un oggetto di conoscenza, non è racchiusa in una definizione metafisica, ma è sempre accadimento, esperienza e relazione. Il dialogo ospitale ricorda il primato del tempo sullo spazio: esso, infatti, si propone come un contributo a superare lo spazio delle appartenenze e avvia processi piuttosto che occupare spazi. Il dialogo ospitale ricorda ancora che l’unità è chiamata a prevalere sui conflitti: esso, se maturo, aiuta a “gestire i conflitti” che derivano dall’incontro con l’altro e promuove l’unità del genere umano e della fratellanza universale. Il dialogo ospitale, poi, impegna a riconoscere l’importanza della realtà sull’idea: esso si propone come una scuola di pluralismo che è “nelle cose”, ma anche come una scuola dove decostruire le nostre idee in ordine al pluralismo e alla diversità culturale e religiosa. Infine il dialogo ospitale sa che il tutto è superiore alle parti: esso promuove le parti, i contesti e le loro teologie ben sapendo che ogni parte concorre al tutto, perché la verità è sempre davanti a noi che ci sono tracce di Dio anche in altri modo di essere umani.

IUSVEducation di IUSVEducation
14/04/2025
in IUSVEducation #25
A A
IUSVEducation 25 - Marco Dal Corso - Le religioni, causa e soluzione del problema

Titolo: Le religioni, causa e soluzione del problema
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2025 
Autore: Marco Dal Corso
Rivista: IUSVEducation #25
Pagine: 178-183
Data di pubblicazione: aprile 2025
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano 
ISSN: 2283-642X

Come citare: Pace, E. (2025). Le religioni, causa e soluzione del problema. IUSVEducation, 25, 178-183. https://www.iusveducation.it/le-religioni-causa-e-soluzione-del-problema/

Paper PDF: IUSVEducation_25_Dal_Corso_RELIGIONI_CAUSA_SOLUZIONE_PROBLEMA.pdf


 

Se è vero, come propone l’autore, che non siamo in presenza di guerre di religione e nep- pure di scontri tra civiltà, come interpretare, allora, l’attuale tragica stagione di conflitti e violenze drammaticamente interpretata dalla convinzione, non solo di papa Francesco, che sostiene di essere in presenza di una (terza) guerra mondale a pezzetti?
Quello che possiamo constatare, nel frattempo, è che le religioni si prestano e a volte si offrono come legittimazione simbolica delle politiche di identità nazionale. Se le religioni sono in guerra perché funzionali alla logica politica, servirà allora uscire da questa. Servirà aiutare a superare il corto circuito logico e morale che predica “credere e combattere”. Servirà denunciare la sacralizzazione della politica e la politicizzazione della religione. A questo possono aiutare, ad esempio, le scienze sociali. Servirà, poi, ripensare lo stesso concetto di laicità, mai così tradito e a questo potrà aiutare, ad esempio, la filosofia. Ma i conflitti violenti, le guerre in corso possono essere interrotte e portare alla pace solo se si aprono processi, difficili e lunghi magari, di riconciliazione. E qui tornano le religioni, causa e insieme soluzione del problema.


[…]

 

 

Religions, cause and solution of the problem

 

Tags: Marco Dal Corso
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