iusveducation@iusve.it
IUSVE Education
Rivista scientifica Area 11 (Delibera ANVUR del 27 luglio 2023)
Rivista scientifica Area 14 (Delibera ANVUR del 21 settembre 2023)
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • ARCHIVIO
    • NUMERI
    • CALL FOR PAPERS
    • RECENSIONI
    • COLLABORAZIONI
    • IMMAGINI
  • SUBMISSION
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • NEWS
  • PODCAST
  • AUTORI
  • INFO
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
  • SPINOFF JUNIOR
    • CHI SIAMO – JUNIOR
    • ARCHIVIO – JUNIOR
    • SUBMISSION – JUNIOR
    • CONVIVIUM – JUNIOR
    • NORME REDAZIONALI
    • NEWS – JUNIOR
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • ARCHIVIO
    • NUMERI
    • CALL FOR PAPERS
    • RECENSIONI
    • COLLABORAZIONI
    • IMMAGINI
  • SUBMISSION
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • NEWS
  • PODCAST
  • AUTORI
  • INFO
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
  • SPINOFF JUNIOR
    • CHI SIAMO – JUNIOR
    • ARCHIVIO – JUNIOR
    • SUBMISSION – JUNIOR
    • CONVIVIUM – JUNIOR
    • NORME REDAZIONALI
    • NEWS – JUNIOR
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
IUSVE Education
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home IUSVEducation Supplemento al n. #23

L’analisi didattica professionale del lavoro come base per la formazione in azienda in Francia

È necessario chiarire fin dall’inizio tre questioni: cosa costituisce la competenza, lo status della competenza e la diversità del suo utilizzo nelle organizzazioni produttive. Iniziamo distinguendo tra competenze e conoscenze. In Francia, si stabilisce spesso una simmetria tra competenze e conoscenze attestate da un diploma. Jacques Leplat, psicologo del lavoro, considera «un’abilità come un sistema di saperi che genera attività in una determinata classe di situazioni» (Leplat 1997). Questa definizione si basa sulla seguente affermazione: i saperi sono enunciati intermedi sufficientemente stabili da essere riconosciuti socialmente in un corpus di conoscenze che può essere trasmesso. La conoscenza è costruita attraverso il trattamento di questi saperi: sono quindi modellati in funzione della loro rilevanza nelle diverse situazioni incontrate. Il primo vantaggio di questa definizione è che, come sottolinea Leplat, tale trattamento genera un’attività pertinente alla luce dei vincoli di una situazione. Il secondo vantaggio è che identifica la competenza nei termini di un sistema di conoscenze detenute da un individuo in relazione al lavoro (e non solo al lavoro) che svolge. Va ricordato che la conoscenza nel senso attuale è un sapere «manipolato», rielaborato (e quindi ridotta all’essenziale di ciò che consente di agire).

IUSVEducation di IUSVEducation
12/07/2024
in IUSVEducation Supplemento al n. #23
A A
IUSVEducation 23 Supplemento - Paul Olry - L’analisi didattica professionale del lavoro come base per la formazione in azienda in Francia

Titolo: L’analisi didattica professionale del lavoro come base per la formazione in azienda in Francia 
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2024
Autore: Paul Olry
Rivista: IUSVEducation Supplemento al n. #23 
Pagine: 70-86  
Data di pubblicazione: luglio 2024 
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X

Come citare: Olry, P. (2024). L’analisi didattica professionale del lavoro come base per la formazione in azienda in Francia. IUSVEducation, Supplemento al n. 23, 70-86. https://www.iusveducation.it/lanalisi-didattica-professionale-del-lavoro-come-base-per-la-formazione-in-azienda-in-francia/

Parole chiave: Didattica Professionale, situazioni di lavoro, analisi del lavoro, concettualizzazione nell’azione

Paper PDF: IUSVEducation_23_Supplemento_Olry_ANALISI_DIDATTICA_PROFESSIONALE_LAVORO_BASE_FORMAZIONE_AZIENDA_FRANCIA.pdf



 

Abstract:

Il contributo presenta i principali riferimenti teorici e metodologici dell’approccio francofono alla Didattica Professionale. La didattica professionale mira a studiare come acquisire e sviluppare le conoscenze e le competenze legate alla pratica professionale, da una prospettiva di educazione degli adulti. Per farlo, attribuisce un ruolo centrale all’analisi del lavoro, per identificare le conoscenze da mobilitare in una situazione professionale di riferimento, con l’obiettivo di costruire contenuti formativi e di utilizzare le situazioni lavorative come supporti per la formazione delle competenze e l’apprendimento di queste conoscenze. Adottare questo approccio significa considerare la dimensione cognitiva dell’attività professionale da una prospettiva interdisciplinare, combinando il lavoro dell’ergonomia e della psicologia del lavoro francese incentrato sulla differenza tra il compito prescritto e l’attività effettiva, i contributi della psicologia dello sviluppo in cui lo schema diventa il vettore della concettualizzazione, i contributi della didattica per materie e la nozione di situazione didattica. L’analisi del modo in cui gli individui concettualizzano il lavoro e le situazioni lavorative diventa quindi un passo metodologico prima della progettazione di sistemi di formazione, in contesti formali e non formali, ma è essa stessa un momento formativo importante, per i lavoratori, gli esperti e i formatori che imparano dalla chiarificazione delle conoscenze che mobilitano.

 

 

Professional didactic analysis of work as a basis for in-company training in France

 

Keywords: Professional Didactics, work situations, work analysis, conceptualisation in action

 

Abstract:

The contribution introduces the main theoretical and methodological references of the Francophone approach of Professional Didactics. Professional Didactics aims to study how to acquire and develop knowledge and skills related to professional practice, from an adult education perspective. To do this, it assigns work analysis a central place in order to identify the knowledge to be mobilised in a professional reference situation with the aim of constructing training content and using work situations as supports for competence developpement and the learning of this knowledge. Adopting this approach means looking at the cognitive dimension of professional activity in an interdisciplinary perspective, combining ergonomic and French work psychology studies centred on the difference between prescribed task and real activity, the contributions of developmental psychology where the schema becomes the vector of conceptualisation, the contributions of didactics of disciplines and the notion of didactic situation. Analysing the way in which people conceptualise work and work situations thus becomes a methodological step prior to the design of training devices, in formal and non-formal contexts, but is itself an important training moment in itself, for workers, experts and trainers who learn from the explicitation of the knowledge they are mobilising.

 

Tags: analisi del lavoroconceptualisation in actionconcettualizzazione nell’azioneDidattica ProfessionalePaul OlryProfessional Didacticssituazioni di lavorowork analysiswork situations
InviaInvia
Articolo precedente

Putting knowledge and experience to work: the role of agency

Articolo successivo

Approccio enattivo all’attività: contributi del programma “corso d’azione” all’analisi e alla progettazione di situazioni d’apprendimento sul lavoro

Articoli correlati

IUSVEducation 23 Supplemento - Norme redazionali
IUSVEducation Supplemento al n. #23

Norme redazionali Supplemento al n. #23

Luglio 12, 2024
IUSVEducation 23 Supplemento - Mariachiara Pacquola - L’uso dei video in situazione di lavoro per la formazione e la ricerca
IUSVEducation Supplemento al n. #23

L’uso dei video in situazione di lavoro per la formazione e la ricerca

Luglio 12, 2024
IUSVEducation 23 Supplemento - Mariachiara Pacquola - Ricostruire l’azione attraverso l’esplicitazione del vissuto dell’azione: l’Intervista di Esplicitazione di Vermersch 
IUSVEducation Supplemento al n. #23

Ricostruire l’azione attraverso l’esplicitazione del vissuto dell’azione: l’Intervista di Esplicitazione di Vermersch

Luglio 12, 2024
Articolo successivo
IUSVEducation 23 Supplemento - Simon Flandin, Germain Poizat, Deli Salini - Approccio enattivo all’attività: contributi del programma “corso d’azione” all’analisi e alla progettazione di situazioni d’apprendimento sul lavoro

Approccio enattivo all’attività: contributi del programma “corso d’azione” all’analisi e alla progettazione di situazioni d’apprendimento sul lavoro

Numeri della rivista

  • IUSVEducation #25
  • IUSVEducation supplemento al n. #24
  • IUSVEducation #24
  • IUSVEducation supplemento al n. #23
  • IUSVEducation #23
  • IUSVEducation #22
  • IUSVEducation #21
  • IUSVEducation #20
  • IUSVEducation #19
  • IUSVEducation #18
  • IUSVEducation #17
  • IUSVEducation #16
  • IUSVEducation #15
  • IUSVEducation #14
  • IUSVEducation #13
  • IUSVEducation #12
  • IUSVEducation #11
  • IUSVEducation #10
  • IUSVEducation #09
  • IUSVEducation #08
  • IUSVEducation #07
  • IUSVEducation #06
  • IUSVEducation #05
  • IUSVEducation #04
  • IUSVEducation #03
  • IUSVEducation #02
  • IUSVEducation #01

Articoli recenti

IUSVEducation 25 - Michele Marchetto - EDITORIALE

Editoriale #25

Aprile 14, 2025
IUSVEducation 25 - Nando Pagnoncelli - La formazione come viatico fondamentale dei comportamenti virtuosi

La formazione come viatico fondamentale dei comportamenti virtuosi

Aprile 14, 2025
IUSVEducation 25 - Michelangelo Bovero - Quale mondo è sostenibile?

Quale mondo è sostenibile?

Aprile 14, 2025
IUSVEducation 25 - Sabino de Juan López, Patricia Revuelta Mediavilla - La educación, cuestión de confianza

La educación, cuestión de confianza

Aprile 14, 2025

IUSVEducation Keywords

adolescence adolescenza Arianna Novaga body cambiamento change citizenship competenze complessità complexity conoscenza corpo Cristian Vecchiet Davide Girardi ecologia integrale education educazione formazione giovani identity identità integral ecology interdisciplinarity interdisciplinarità knowledge lavoro Lorenzo Biagi Michele Marchetto Milena Cordioli narrazione natura nature new media pedagogia pedagogy relationship relazione responsabilità Roberto Albarea school scuola sostenibilità sustainability università Workplace Learning
IUSVE Education




Registrazione del Tribunale di Venezia n.1824/13

del 31.07.2013 - ISSN 2283-642X





Rivista scientifica Area 11
(Delibera ANVUR del 27 luglio 2023)

Rivista scientifica Area 14
(Delibera ANVUR del 21 settembre 2023)

I contributi presentati a «Iusveducation» sono valutati, in forma anonima, da studiosi competenti per la specifica disciplina (‘one-side blind peer review’)

Presentazione della collana ARCA
IUSVE cura con Castelvecchi Editore di Roma la collana ARCA
Ultimi numeri della rivista
  • IUSVEducation #25
  • IUSVEducation supplemento al n. #24
  • IUSVEducation #24
  • IUSVEducation supplemento al n. #23
  • IUSVEducation #23
  • IUSVEducation #22
  • IUSVEducation #21
  • IUSVEducation #20
  • Tutti i numeri
Collana ARCA – Castelvecchi Editore
Collana ARCA: Vincenzo Ambriola - Adriano Fabris  - PER UN’ECOLOGIA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Dialoghi tra un filosofo e un informatico
Collana ARCA: Enzo Pace - Religioni in guerra
Collana ARCA: Milena Cordioli - Arianna Novaga - PHYSIS Contributi dell'Arte e della Fotografia alla formazione di una coscienza ecologica
Collana ARCA: Angela Ales Bello - AMORE SENZA CONFINI - LA CARITAS NEGLI SCRITTI DOTTRINALI DI PAPA FRANCESCO
Collana ARCA: Michele Marchetto - IL CORAGGIO DELLA RISPOSTA CONOSCENZA DI SÉ E PARRHESIA: UN DIALOGO FILOSOFICO CON LA LAUDATO SI’
Collana ARCA: Nicolò Cappelletti - Un rapporto fra esseri umani, tecnologia e comunicazione digitale
Collana ARCA: Andrea Grillo - Acqua, olio, fuoco e colori - Liturgia e non indifferenza nella Laudato Si' e nel Magistero di Papa Francesco
Collana ARCA: Claudio Monge e Giuseppina De Simone, La misura mediterranea dell'umano
Collana ARCA: Fabio Pasqualetti - Ecologia, digitale, spiritualità - Un rapporto complesso e problematico
Collana ARCA: Lino Rossi - Andrea Borghini - Oltre il dualismo natura/cultura - Sfide teor-etiche per l'Antropocene
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
Collana ARCA: Vincenzo Ambriola - Adriano Fabris - PER UN’ECOLOGIA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Dialoghi tra un filosofo e un informatico
Collana ARCA: Enzo Pace - Religioni in guerra
Collana ARCA: Milena Cordioli - Arianna Novaga - PHYSIS Contributi dell'Arte e della Fotografia alla formazione di una coscienza ecologica
Collana ARCA: Angela Ales Bello - AMORE SENZA CONFINI - LA CARITAS NEGLI SCRITTI DOTTRINALI DI PAPA FRANCESCO - Collana Arca Castelvecchi
Collana ARCA: Michele Marchetto - IL CORAGGIO DELLA RISPOSTA CONOSCENZA DI SÉ E PARRHESIA: UN DIALOGO FILOSOFICO CON LA LAUDATO SI’
Collana ARCA: Nicolò Cappelletti - Un rapporto fra esseri umani, tecnologia e comunicazione digitale
Collana ARCA: Andrea Grillo - Acqua, olio, fuoco e colori - Liturgia e non indifferenza nella Laudato Si' e nel Magistero di Papa Francesco
Collana ARCA: Claudio Monge e Giuseppina De Simone, La misura mediterranea dell'umano
Collana ARCA: Fabio Pasqualetti - Ecologia, digitale, spiritualità - Un rapporto complesso e problematico
Collana ARCA: Lino Rossi - Andrea Borghini - Oltre il dualismo natura/cultura - Sfide teor-etiche per l'Antropocene
Collana ARCA: A cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso - Lo spreco alimentare in Italia e nel Mondo. Quanto, cosa e perché
Collana ARCA: Lino Rossi - Uomo e natura - Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica del Novecento
Collana ARCA: Luigi Alici - Natura e persona nella crisi planetaria
Collana ARCA: Jean Louis Ska - Ugo Sartorio - Joshtrom Isaac Kureethadam - Per Una Conversione Ecologica
Collana ARCA: Michele Marchetto - Il coraggio della domanda. La questione del senso e la Laudato Si'
Collana ARCA: Rocco D’Ambrosio - C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina
Collana ARCA: Youth for future. Il potenziale ecologico dei giovani italiani
Collana ARCA: Salus Mundi - Michelangelo Bovero
Collana ARCA: Ecologia e tecnologia. Digitale e sviluppo umano
Collana ARCA: Il segno della memoria. Pandemia, vulnerabilità e bisogno di cura
Collana ARCA: L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea
Collana ARCA: In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi
Collana ARCA: Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti
Collana ARCA: Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico
Collana ARCA: Il secolo della fraternità
Collana ARCA: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Collana ARCA: Antropocentrismo non dispotico. Implicazioni antropologiche ed educative della Laudato si’ di Papa Francesco
previous arrow
next arrow

© 2022 - 2025 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • ARCHIVIO
    • NUMERI
    • CALL FOR PAPERS
    • RECENSIONI
    • COLLABORAZIONI
    • IMMAGINI
  • SUBMISSION
    • NORME REDAZIONALI
    • SUBMISSION
    • ACCORDO DI PUBBLICAZIONE
  • NEWS
  • PODCAST
  • AUTORI
  • INFO
    • COPYRIGHT E PERMESSI
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
  • SPINOFF JUNIOR
    • CHI SIAMO – JUNIOR
    • ARCHIVIO – JUNIOR
    • SUBMISSION – JUNIOR
    • CONVIVIUM – JUNIOR
    • NORME REDAZIONALI
    • NEWS – JUNIOR

© 2022-2025 IUSVEducation - Rivista interdisciplinare dell'educazione di IUSVE.