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Home IUSVEducation Supplemento al n. #23

Approccio enattivo all’attività: contributi del programma “corso d’azione” all’analisi e alla progettazione di situazioni d’apprendimento sul lavoro

La prospettiva enattiva si oppone ad un approccio dualista/cognitivista della conoscenza sulla base dei seguenti elementi: a) il modo di essere al mondo degli esseri viventi (tra cui gli umani) è descritto come un «far emergere» piuttosto che una reazione a degli stimoli; b) questo modo di essere al mondo non presuppone o meglio, non è determinato da una sua rappresentazione simbolica antecedente (pur presente); c) l’azione non può essere concettualizzata come risultante di comandi neuronali/informativi emanati da un sistema cognitivo distinto da un sistema di effettuazione. L’agire non è dunque un reagire a degli stimoli provenienti dall’ambiente ma un far emergere il mondo del proprio agire “in e” attraverso l’agire stesso; e) questo agire si esprime come un continuum piuttosto che come una successione di atti distinti o un’alter nanza tra azione e non azione; f) i cambiamenti che si producono nell’ambiente sono potenzialmente all’origine di trasformazioni dell’azione - in quanto perturbazioni che sono prese in considerazione dagli esseri viventi - solo se colte come significative; g) queste perturbazioni non sono perciò degli stimoli che controllano i comportamenti, ma degli ancoraggi ai quali gli esseri viventi assegnano un significato.

IUSVEducation di IUSVEducation
12/07/2024
in IUSVEducation Supplemento al n. #23
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IUSVEducation 23 Supplemento - Simon Flandin, Germain Poizat, Deli Salini - Approccio enattivo all’attività: contributi del programma “corso d’azione” all’analisi e alla progettazione di situazioni d’apprendimento sul lavoro

Titolo: Approccio enattivo all’attività: contributi del programma “corso d’azione” all’analisi e alla progettazione di situazioni d’apprendimento sul lavoro 
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2024
Autore: Germain Poizat, Deli Salini, Simon Flandin 
Rivista: IUSVEducation Supplemento al n. #23 
Pagine: 88-104
Data di pubblicazione: luglio 2024 
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X

Come citare: Poizat, G., Salini, D., Flandin, S. (2024). Approccio enattivo all’attività: contributi del programma “corso d’azione” all’analisi e alla progettazione di situazioni d’apprendimento sul lavoro. IUSVEducation, Supplemento al n. 23, 88-104. https://www.iusveducation.it/approccio-enattivo-allattivita-contributi-del-programma-corso-dazione-allanalisi-e-alla-progettazione-di-situazioni-dapprendimento-sul-lavoro/

Parole chiave: Corso d’Azione, enattivismo, attività, apprendimento sul lavoro, affordance

Paper PDF: IUSVEducation_23_Supplemento_Poizat_Salini_Flandin_APPROCCIO_ENATTIVO_ATTIVITÀ_CONTRIBUTI_PROGRAMMA_CORSO_AZIONE_ANALISI_PROGETTAZIONE_SITUAZIONI_APPRENDIMENTO_LAVORO.pdf



 

Abstract:

Questo articolo propone di indagare le dinamiche d’apprendimento in situazioni lavorative tramite una prospettiva enattiva e la progettazione di interventi formativi in tali contesti. Il paradigma enattivo spiega la vita, la mente e la società in termini di autoreferenzialità e di salvaguardia delle proprie esigenze vitali. Articolato con altri postulati del programma Corso d’Azione, esso apre un approccio prezioso e alternativo nell’educazione e nella formazione rispetto ai modelli dominanti, specialmente nel campo dell’apprendimento sul posto di lavoro, proponendo una prospettiva di 4E Workplace Learning.

 

 

Enactive approach to activity: contributions of the “course of action” program to the analysis and design in the field of workplace learning

 

Keywords: Course-of-Action, enactivism, activity, workplace learning, affordance

 

Abstract:

This article suggests an enactive perspective for examining workplace learning and designing formative interventions within the workplace. The enactive paradigm explains life, mind, and society in terms of self-referentiality and viability. Articulated with other postulates of the Course of Action program, it opens a valuable and alternative approach in education and training compared to the dominant models, especially in the field of workplace learning, proposing a 4E Workplace Learning perspective.

 

Tags: activityaffordanceapprendimento sul lavoroattivitàCorso d'AzioneCourse-of-ActionDeli SalinienactivismenattivismoGermain PoizatSimon FlandinWorkplace Learning
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